Tornano i quaderni del Castello promossi dal Gruppo Amici della Storia Locale “Giuseppe Gerosa Brichetto”. Il GASL nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di persone legate tra loro da vincoli di amicizia e collaborazione, cultori a vario titolo della storia locale, con lo scopo di approfondire storia, tradizioni, arte dei centri minori compresi tra Milano, Lodi e Pavia. Chi più, chi meno, tutte avevano avuto in Giuseppe Gerosa Brichetto (insigne storico del territorio, mancato un anno prima) il proprio Maestro e ispiratore: a Lui decidono quindi di intitolare questa neonata libera associazione.
È sufficiente comunicare il proprio nominativo, amare la storia e in ispecie quella locale, e si diventa socio del GASL. Le riunioni sono itineranti: ci si ritrova (contattati preferibilmente via e.mail) in genere presso biblioteche o spazi pubblici messi gentilmente a disposizione dai Comuni che ci vedono presenti. Diverse volte l’occasione dei meeting è offerta dalla presentazione di libri o manifestazioni culturali, a cui interveniamo.
Il primo numero dei “Quaderni del Castello” è uscito nel 2010, presentato dentro la splendida cornice del Salone d’Onore del Castello di Peschiera Borromeo, dove siamo stati ospiti degli indimenticabili Conti Franco e Filippo Borromeo. Da allora in poi la nobile Famiglia Borromeo ha sempre riservato al GASL e a questa nostra Rivista la sua simpatia e il suo sostegno, che perdurano anche oggi in persona della Gentilissima Contessa Anna Borromeo Premoli, che ringraziamo di cuore pure in questa sede. Da 15 anni a questa parte la presentazione in anteprima al Castello di Peschiera, dei “Quaderni”, è ormai divenuta un appuntamento fisso e di rilievo nel panorama dei maggiori eventi culturali del territorio.
I Quaderni del Castello non escono soltanto in formato cartaceo: è stata appena resa disponibile on line, sul blog della nostra Associazione, la versione in formato digitale del presente numero della rivista, che chiunque, ovunque si trovi, può leggere e stampare, digitando http://gasl.wordpress.com (l’intera collezione completa). Riprendendo parole già usate in occasione dei numeri precedenti, torniamo a ribadire che apprezzeremo moltissimo i lettori “tradizionali” e i moderni utenti del web che divulgheranno i nostri Quaderni, così come saremo ben contenti di ricevere materiali e testi inediti che ci riserviamo di pubblicare nelle edizioni future. Ricordo infine che il GASL è su facebook.
Ottima consuetudine che si ripete, quella che vede i Quaderni del Castello non soltanto in formato cartaceo: è stata appena resa disponibile on line, sul blog della nostra Associazione, la versione in formato digitale del presente numero della rivista, che chiunque, ovunque si trovi, può leggere e stampare, digitando qui.
