In attesa di specifiche prescrizioni da parte di Regione Lombardia, riguardanti interventi da mettere in atto per contrastare la diffusione del parassita sulle piante denominato “Takahashia japonica”, detta anche “Cocciniglia dai filamenti cotonosi”, il Comune di Saronno attuerà nei prossimi giorni azioni mirate in alcune aree della città con spargimento di un prodotto a base di sostanze naturali e non tossiche.
Questo intervento è stato già sperimentato in altri Comuni, ad esempio Rho e Solaro, e sembra aver dato un qualche risultato. Il suo uso iniziale riguarderà luoghi di Saronno in cui è stato verificato essere presente il parassita (viale del Santuario, piazza del Mercato, le vie Frua e Miola) e in cui dovrebbe essere abbastanza semplice il successivo monitoraggio.
Si tratta di una sperimentazione che verrà comunque riferita a Regione Lombardia, a cui spetta dare indicazioni ai Comuni per interventi risolutivi o di contenimento.
Si ricorda infine che per le segnalazioni dei cittadini che volessero contribuire al monitoraggio, Regione Lombardia ha messo a disposizione la app FitoDetective, che ha appunto l’obiettivo di raccogliere informazioni su tutto il territorio regionale.
