La sindaca Ivonne Cosciotti ha accolto in Comune Anna Maria Salzano, referente per l’Istituto Comprensivo “Mattei – Di Vittorio” Pioltello del progetto binazionale Educreando. La docente ha portato in dono alla sindaca alcuni regali da parte dell’I.C 1 Don Bosco Melloni Portici (Napoli), altro partner italiano del progetto.
La città campana ha di recente ospitato il convegno internazionale “Innovazioni senza frontiere” – a cui ha partecipato Anna Maria Salzano per Pioltello – organizzato in occasione della visita in Italia della coordinatrice per l’Argentina, Isabel Inés Mansione, psicanalista presso lo IUSAM Instituto Universitario de APdeBA (Istituto Universitario di Salute Mentale dell’Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires), partner che cura la parte scientifica e pedagogica.
Il convegno si è focalizzato sulla filosofia alla base del Modello Educreando© Binazionale e sull’innovazione didattica inclusiva attraverso le emozioni, anche partendo dalle esperienze realizzate in Argentina e in Italia, a Pioltello e Portici, dall’inizio nel 2014 a oggi.
La sindaca ha ringraziato sia i docenti che tutti i protagonisti italiani e argentini, con l’augurio di rincontrarli presto per affrontare insieme nuove frontiere pedagogiche
