Si è svolta la sera di domenica 2 giugno 2024 la consegna di tredici onorificenze e di due encomi per la cittadinanza attiva assegnati dal Comune di Rho a coloro che si sono particolarmente distinti, nei diversi campi di impegno, per il bene comune o dando lustro alla città.
La serata, presentata da Paola Cupetti, responsabile dell’ufficio Cerimoniale, si è svolta a causa del maltempo all’Auditorium di via Meda.
Il Comune ha offerto alla città un concerto eseguito dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, diretto dal maestro Luigi Bascapé, che ha aperto la cerimonia con l’Inno di Mameli e ha poi eseguito alcuni brani che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo, grazie ai cantanti Lucy Caputo e Matteo Minerva.
Questi i destinatari delle onorificenze:
⚽ Giuliano Canal (alla memoria), presidente della FCD Rhodense Calcio dal 1996 al 2022, dove fu chiamato per rilanciare la storica associazione e dove creò il settore giovanile.
🫂 Giuseppe “Pino” Alì (alla memoria), anima della Associazione Sesamo “Insieme per i diversamente abili” di cui è stato Presidente dal 2006 al 2023..
🎭 Compagnia Dialettale Gioma, attiva dal 1973 nel campo del teatro dialettale, valorizzando la storia e la cultura della comunità rhodense.
📚 Mario Fumagalli, sostenitore creativo ed energico di associazioni e iniziative innovative per lo sviluppo culturale e sociale della città e autore di numerose pubblicazioni.
👩👦Daniele Montesano, per la sua decennale attività di volontariato presso la comunità Centro Insieme a sostegno delle mamme e dei bambini.
👗Maria Luisa Bigatti (Nuccia Giudici), per aver svolto da 66 anni la sua attività commerciale nell’abbigliamento a Rho all’insegna del gusto e dell’eleganza.
🏀 Baskin Polisportiva San Carlo, per aver contribuito a sviluppare a Rho il Baskin, la disciplina sportiva ispirata al basket che consente a persone normodotate e persone con disabilità di giocare insieme.
🍲 Tiberio Bonetto ed Elisa Mulazzani, attivi per 57 anni all’attività dell’azienda familiare “Gastronomia Tiberio”.
📜 Laura Pepe, per la lunga attività di ricercatrice e docente universitaria nell’ambito del diritto romano e greco all’Università degli Studi di Milano e in altri prestigiosi Atenei italiani e internazionali.
💰Alessandro Goglio, economista all’Ocse a Parigi come capo area dei Paesi terzi, Direzione Occupazione, Lavoro e Affari Sociali e docente accademico.
🚢 Associazione Marinai d’Italia Gruppo di Rho “Idalio Vaona”, sempre partecipi alle iniziative comunali e ai progetti di solidarietà.
🛻C.O.R. Protezione Civile, da 27 anni pronti ad affrontare numerose situazioni di pericolo ed emergenze idrogeologiche e ad aderire a progetti a sostegno della comunità.
🎭Teatro dell’Armadillo, da 25 anni capace di coinvolgere ragazzi e giovani nel mondo del teatro, promuovendo cultura e producendo spettacoli.
Due gli encomi:
🎼 Maestro Luigi Bascapé, alla guida del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, e Maestro Simone Clementi, che dirige il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale.
🎶 Stefano Coscia ha introdotto il concerto mentre Sergio Santini ha raccontato storie e aneddoti legati a Sanremo e alle canzoni scelte: Zingara, Io che non vivo (senza te). Non pensare a me; Un’avventura; Nessuno mi può giudicare; Nel blu dipinto di blu; L’italiano; ….e dimmi che non vuoi morire; Perdere l’amore; La voce del silenzio; Due vite; Vorrei incontrarti fra cent’anni.
Il Sindaco di Rho ha ricordato il legame tra il Festival di Sanremo, nato nel 1951, e i valori della Repubblica, quelli di un Paese unito, capace di mettere insieme tradizioni, storie, dialetti diversi; un Paese che voleva e vuole vivere in pace. Ha ringraziato i premiati, per il loro esempio di dedizione e per avere contribuito al bene comune della città.
Ha ricordato la lotta della Resistenza, la Costituzione nata dopo il voto del 2 giugno 1946 e il successivo processo di integrazione europea che ci hanno regalato 80 anni di pace, libertà e opportunità di crescita. Un pensiero è stato rivolto a Giacomo Matteotti, mentre ricorre il centenario del suo assassinio. L’invito è stato a “riscoprire la bellezza e l’importanza della Politica, quella a cui tutti siamo chiamati, nessuno escluso, facendo bene il proprio mestiere e lavorando per costruire un futuro migliore per gli italiani di oggi e soprattutto a quelli di domani”.
