Si è svolta a Cinisello Balsamo la cerimonia per la Festa della Repubblica, con la consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni presenti e a seguire l’intrattenimento con la Scuola Civica di Musica.
Il Sindaco, Giacomo Ghilardi, ha commentato:
“In questo giorno di festa, celebriamo con orgoglio la nostra storia e guardiamo con speranza al futuro.
La Repubblica Italiana non è solo una forma di governo, ma un’idea, un progetto collettivo che richiede l’impegno di tutti noi. Dobbiamo lavorare insieme per costruire un futuro in cui ogni individuo possa esprimere pienamente il proprio potenziale, in cui nessuno sia lasciato indietro, in cui i diritti fondamentali siano garantiti a tutti.
Oggi è stata particolarmente emozionante la presenza dei neo diciottenni, a cui abbiamo consegnato la Costituzione Italiana, spronandoli a partecipare attivamente alla vita comune, con le loro idee e il loro entusiasmo, perché troveranno sempre, da noi, quell’ascolto proattivo che necessita per rendere concreto il loro contributo e far nascere proposte dalle idee e dai confronti.
Anche essendo parte integrante delle associazioni, del loro sviluppo, per crescere con i valori educativi che trasmettono nel loro stare nella comunità, creandone l’ossatura portante.
Il 2 giugno 1946 ci ha insegnato che il cambiamento è possibile quando ci impegniamo collettivamente per una causa giusta”.
