---
title: "Metrotranvia Milano-Limbiate, pubblicato il bando"
url: "https://quindicinews.it/2024/05/24/metrotranvia-milano-limbiate-pubblicato-il-bando/"
published: "2024-05-24T19:00:03+02:00"
modified: "2024-05-24T19:00:03+02:00"
description: "L'intervento consiste nella trasformazione e completa riqualificazione della tranvia da Milano Comasina a Limbiate Ospedale"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/12/tramvia-e1669982288946.png"
---

# Metrotranvia Milano-Limbiate, pubblicato il bando

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di gara per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 26,8 milioni di euro.

> Si tratta di un primo risultato importante verso la rinascita di una linea tranviaria strategica per le connessioni tra il capoluogo lombardo, le città dell’area metropolitana e la Provincia di Monza, anche considerando l’interscambio con la M3.  
> L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche

### Infrastruttura

L’intervento consiste nella trasformazione e completa riqualificazione della tranvia da Milano Comasina (interscambio con M3) a Limbiate Ospedale, per uno sviluppo complessivo di circa 11,7 chilometri con 19 fermate, attraverso due Province (Milano e Monza Brianza) e i Comuni di Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate. Il soggetto attuatore è il Comune di Milano.

> Regione Lombardia ha contributo con un investimento finanziario di 26,8 milioni di euro per la ristrutturazione e il potenziamento della linea, a cui si aggiungono i 20 milioni di euro stanziati per l’acquisto di 8 nuovi tram.  
> L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche
