23 maggio 2024 – Ore 20:30 – Villa Borromeo – Giardino d’inverno – Incontro Pubblico con e per la Cittadinanza “DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE IL RUOLO DELLA SOCIETÀ CIVILE” a cura di IUS ET VIS Associazione per gli Avvocati.
Ore 20,30 Saluti istituzionali del Sindaco Avv. Maurizio Bono e del Presidente del Consiglio Comunale Laura Besana
Ore 20,45 Presentazione dell’evento. Introduzione alle tematiche del convegno e moderazione. Avv. Ettore Pucillo (Ius Et Vis)
Ore 21,00 Principio democratico e partecipazione della cittadinanza a decisioni e azioni che riguardano la vita comune. Riflessioni sulla disintermediazione e sull’importanza delle formazioni sociali. Relatori: Prof.ssa Benedetta Vimercati (Università degli Studi di Milano) Dott. Giulio Casilli (Università degli Studi di Milano)
Ore 22,00 L’esperienza dell’associazionismo. La mediazione tra interessi privati e collettivi e la mediazione con le istituzioni. L’etica pubblica e l’impegno sociale nella vita associativa. Relatore: Avv. Angelo Scarano (Presidente Ius et Vis)
Ore 22,30 Dibattito e chiusura lavori
La nostra Costituzione Democratica si fonda sul valore della partecipazione attiva del Cittadino. In un periodo storico caratterizzato da grandi trasformazioni tecnologiche che incidono direttamente nelle relazioni sociali, assume primaria importanza una profonda riflessione sulla concretezza della partecipazione di ciascun individuo all’amministrazione degli interessi collettivi.
La Costituzione proclama solennemente:
- nell’art. 18, che “I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”;
- nell’art. 17 che “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso”;
- nell’art. 49 che “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.
L’incontro è occasione di confronto sulla rilevanza del libero associazionismo nella vita civile della comunità, quale primo presidio di legalità e democrazia.
