“Liberi dalla paura” è il titolo che Arcore ha voluto dare all’edizione 2024 della Settimana della Legalità istituita nell’ambito di eventi periodici volti a all’approfondimento di tematiche importanti per il nostro territorio e per la nostra comunità.
Arcore ha aderito al progetto che si svolge annualmente in Italia per promuovere la consapevolezza e il rispetto delle leggi nella società. Si tratta di una serie di eventi, incontri, e attività educative organizzate a livello nazionale e locale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto delle norme e dei valori legali.
Questa settimana in particolare è stata istituita per commemorare l’assassinio del giudice Giovanni Falcone, avvenuto il 23 maggio 1992 a causa di un attentato mafioso. La sua morte, insieme a quella di numerosi altri eroi della lotta alla mafia, ha rappresentato un momento cruciale nella lotta contro il crimine organizzato in Italia.
Durante la Settimana della Legalità vengono organizzati eventi nelle scuole, nelle istituzioni pubbliche e nei luoghi di interesse civico, con lo scopo di educare i cittadini, specialmente i giovani, sui pericoli della criminalità organizzata e sulla necessità di rispettare le leggi e i valori di giustizia.
L’obiettivo è promuovere la cultura della legalità e incoraggiare un impegno attivo da parte di tutti per contrastare la criminalità e costruire una società più giusta e sicura.
Per la realizzazione dell’edizione di quest’anno, abbiamo voluto iniziare una bella collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS, con l’Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor APS e confermare il sodalizio con IUS ET VIS Associazione per gli Avvocati già protagonisti lo scorso anno con una serie di incontri in-formativi.
Il programma di quest’anno presenta una serie di eventi significativi che coinvolgeranno la scuola, i cittadini, le istituzioni e organizzazioni per rafforzare il tessuto sociale e contrastare ogni forma di illegalità.
I prossimi eventi
- 23 maggio 2024 – Ore 20:30 – Villa Borromeo – Giardino d’inverno – Incontro Pubblico con e per la Cittadinanza “DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE IL RUOLO DELLA SOCIETÀ CIVILE” a cura di IUS ET VIS Associazione per gli Avvocati.
- 25 maggio 2023 – Ore 20:30 – Villa Borromeo – Giardino d’inverno – “GIORNI DI BATTAGLIA“. Presentazione dei libri “Nome in codice Ombra” con intervento dell’autore.
Il Colonnello Cataldo Pantaleo ci racconterà la vera storia del Maresciallo D’Immè, della sua amicizia con il nostro concittadino.
Parteciperanno alla serata la neo eletta Responsabile Provinciale di LIBERA APS, Cinzia Pugliese e il suo predecessore Valerio d’Ippolito. Con loro avremo modo di approfondire gli scopi dell’Associazione e conoscere i loro progetti nella lotta alla mafia.
- Dal 21 al 25 maggio 2024 – Biblioteca – negli orari di apertura della biblioteca è possibile visitare il percorso artistico “ARTE, PAROLE, PACE: RIFLESSIONI SULLA LEGALITÀ” a cura dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l’Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor APS, dove sarà possibile esplorare espressioni artistiche attraverso parole e immagini (alcune delle quali elaborate con il supporto dell’Intelligenza Artificiale) che promuovono i valori della pace e della legalità.
Presso la Biblioteca di Arcore è possibile reperire una selezione di libri che narrano della lotta alle mafie. Un’opportunità per riflettere e ispirarsi.
L’ingresso alle iniziative è gratuito per l’utenza e l’invito a partecipare attivamente a questi eventi e a sostenere la causa della legalità nella nostra comunità. La partecipazione di ciascuno è fondamentale per costruire un futuro basato sui principi della giustizia e della responsabilità collettiva
