Il 12 giugno 2024 a Roma è stata indetta, dal Ministero dell’ambiente, la Conferenza dei servizi decisoria sulla proposta di riperimetrazione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) “Sesto San Giovanni”.
Fino al 30 maggio 2024, è possibile inviare osservazioni, indirizzate al Ministero, sui documenti che sono pubblicati sul sito ministeriale: https://bonifichesiticontaminati.mite.gov.it/spazio-per-il-cittadino/accesso-agli-atti/
Il SIN “Sesto San Giovanni comprende un territorio di circa 255 ettari nel Comune di Sesto San Giovanni (Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia) e include le aree occupate dal 1906 al 1995 dagli stabilimenti siderurgici della Falck e una parte delle aree dismesse della Breda e della Marelli*. Altre aree del SIN sono attualmente interessate da attività produttive, prevalentemente operanti nel settore metalmeccanico (Centrale Edison, Breda, Alstom, Metalcam, Nichelcrom, Vetrobalsamo).
Il SIN “Sesto San Giovanni è stato inserito tra i “siti di bonifica di interesse nazionale” con legge n. 388/2000 e perimetrato con D.M. del 31 agosto 2001. La Regione Lombardia con nota del 27 aprile 2017 ha proposto una ridefinizione del perimetro del SIN.
