Skip to content
  giovedì 25 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LombardiaNotizie

14 aziende leader nel settore della comunicazione regalano consulenze gratuite

22 realtà culturali, fuori dai circuiti più noti, hanno vinto i premi offerti dal bando 2024 della "Fondazione Italia Patria della Bellezza"

22 Maggio 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

22 realtà culturali, fuori dai circuiti più noti, hanno vinto i premi offerti dal bando 2024 organizzato dalla “Fondazione Italia Patria della Bellezza” e giunto alla sua quarta edizione.
I membri dell’Advisory Board della Fondazione, tra le 206 candidature ricevute in quest’ultima edizione, hanno premiato 19 realtà che avranno accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing da parte di agenzie leader del settore o aziende che garantiranno loro maggiore visibilità, per un valore complessivo di 650.000 euro. I tre premiati finali, invece, hanno ricevuto un contributo di 20.000 euro ciascuno.
Un dato destinato a crescere grazie all’accordo che la Fondazione ha appena siglato con UNA, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione Unite.

I vincitori

Questi i vincitori dei premi in denaro:

  • Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private, al museo a cielo aperto.
  • “OrMe”, un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano
  • “Va’ Sentiero”, a Milano, che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, da nord a sud, isole comprese.

I vincitori dei progetti di comunicazione

  • Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava, inserito nella classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante nel 2024.
  • Istituto Centrale per la Grafica di Roma – il quale include artisti come Leonardo – si è aggiudicato un voucher del valore di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia milanese RobilantAssociati.
  • Cascina Monluè, a Milano, adottata da Studio Tiss
  • Fondazione Milano Scuole Civiche, seguita da Reflektor, branding agency fondata nel 2016 da Martina Profumo e Michele Morosi.
  • Zones Portuaires / Genova sarà sostenuta da Jakala, leader europeo in ambito data transformation, che si è distinto per il suo impegno nel sostenere il festival interdisciplinare: grazie alla sua competenza nel digital marketing, media e branding, Jakala contribuirà al successo di questo evento dedicato alla riconnessione tra porto e città.
  • Giardini di Naxos, in Sicilia, avrà il supporto della società The Branding Letters, agenzia con la vocazione di sviluppare progetti di branding dove strategia e creatività si nutrono a vicenda durante tutto il percorso di gestione del brand.
  • Fondazione Le Stanze della Fotografia, prestigioso centro internazionale di ricerca a Venezia, sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr.
  • Le Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra, sarà abbinato all’innovativa agenzia di comunicazione orobica Studiomeme.
  • Lilliputmusei l’associazione ligure che adatta la fruizione museale ai bambini, e gli Horti Almo Collegio Borromeo siti in Pavia verranno sostenuti da EssilorLuxottica, che ha assegnato il suo premio speciale Eyes on Art. Questo prestigioso riconoscimento garantirà loro visibilità per un mese sui maxischermi del Gruppo presenti in Italia e all’estero.
  • Associazione Culturale Fedora, sita a Milano, sarà seguita da Different, nuova entry nella rete della Fondazione, impegnata nel far luce sulla cultura attraverso il progetto “Lucciole”. Different si occuperà del rebranding e dei canali digitali per aumentare la visibilità di questo importante progetto culturale.
  • Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo verrà supportata dallo studio creativo Rampello & Partners, che si occupa di ridurre i conflitti armati, portando avanti una riflessione strategica sulla identità e sul modo di raccontarla.
  • Il Castello di Padernello a San Giacomo, vicino a Brescia, verrà seguito dall’appena acquisita agenzia Welcome.
    • La seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno, come luogo di recupero di archeologia industriale, sarà presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella.
  • Fondazione Rosa dei Venti di Tavernerio (Como), avrà la consulenza per il secondo anno di fila di TBWA\Italia
  • IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono a Forlì, e Il Palazzo più musicale di Venezia saranno seguiti da Encanto Public Relations.

I partner di Fondazione Patria della Bellezza

“Fondazione Italia Patria della Bellezza” conta anche su importanti partnerships come RCS Academy e Bell’Italia, che conferma la collaborazione con il Master post laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturali e che anche quest’anno sosterrà un progetto, e Instagramers Italia ETS, l’associazione che riunisce oltre 80 communities ed è parte di un network diffuso in tutto il mondo.
Nel corso del 2024 il mensile Bell’Italia sarà ancora media partner della Fondazione: quest’anno sarà II Castello di Padernello a beneficiare della menzione speciale godendo di maggiore visibilità sulla rivista, grazie a un articolo dedicato, e di ulteriore voce sul canale Instagram del magazine.

14 aziendeconsulenze gratuiteleaderLombardiasettore comunicazione
Post correlati
risotto chef
LombardiaRegione LombardiaSostenibilità

Sapori Lombardi: il risotto giallo di Alessandro Negrini per un Natale stellato

24 Dicembre 2025
pionieri cem ambiente
LombardiaTerritorio

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
dino
EventiLombardiaRegione Lombardia

Un dinosauro in piazza: a Milano arriva “Dino Fraele”

22 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
pionieri cem ambiente

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}