Nella giornata di mercoledì sono stati registrati, solo nella provincia di Milano, 189 mm di pioggia. Nonostante si sia toccato un vero e proprio record di precipitazioni, sul territorio di Cusano Milanino non si sono registrati particolari problemi. Per questo motivo la Protezione Civile di Cusano Milanino, dopo essere intervenuta in mattinata per un allagamento in Municipio, è stata inviata in zone maggiormente critiche.
Questo il commento del Sindaco Valeria Lesma:
I nostri volontari hanno lavorato tutta la notte, fino alle prime ore di questa mattina, nella zona di Ponte Lambro, e da oggi pomeriggio si sono spostati a Bellinzago Lombardo, uno dei Comuni più duramente colpiti. Le operazioni andranno avanti fino a nuove indicazioni della Sala Operativa. Altre due squadre sono già in pre-allerta, una per dare un eventuale cambio a Bellinzago, l’altra per il monitoraggio costante del territorio. L’allerta arancione per rischio Idrogeologico, idraulico e temporali è infatti tuttora in corso.
Importante il lavoro fatto anche dagli altri volontari, che questa mattina hanno provveduto ad effettuare i rifornimenti ai mezzi e a preparare le attrezzature per garantire una pronta partenza.
Un grazie di cuore ai nostri volontari, che con grande generosità hanno portato un aiuto fondamentale anche fuori dal nostro territorio
