Venerdì 17 maggio, il presidente della Regione Lombardia inaugura la seconda edizione del festival IN&AUT, Inclusione e Autismo, che si svolgerà per la prima volta in piazza Città di Lombardia fino al 19 maggio.
All’evento inaugurale interverranno anche il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, l’assessore regionale lombardo alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità e l’assessore al Welfare del comune di Milano.
Organizzato da IN&AUT Inclusione e Autismo ETS e patrocinato, tra gli altri, da Regione Lombardia, Fondazione Italiana Autismo e ENAC, il Festival quest’anno ospita più di 60 tra associazioni e imprese sociali provenienti da 18 regioni e impegnate sui temi dell’autismo e dell’inclusione, che saranno presenti con 31 stand informativi, 6 laboratori creativi, 10 banchi di ristorazione sociale.
Sul piano dei contenuti, in programma ci sono tre giornate incentrate rispettivamente sull’approfondimento medico-scientifico e sugli aspetti sociosanitari afferenti i disturbi dello spettro autistico, sul tema ‘autismo e lavoro’ e infine su ‘autismo e inclusione sociale, nella scuola e nello sport’.
Nel corso della manifestazione, sul palco si alterneranno circa 80 relatori tra cui i neuropsichiatri dei più importanti centri italiani di ricerca sull’autismo, manager e rappresentanti di aziende, esperti, politici e tantissime persone autistiche e genitori che interverranno per raccontare le loro storie di vita.
Più di 20 i dibattiti, i workshop, le testimonianze di best practices e le presentazioni di libri e film previsti nel cartellone di IN&AUT 2024 che darà spazio anche all’esibizione di 2 cori-orchestra e a 7 performance artistiche a cura di artisti e musicisti autistici.
