L’azione del Comune contro le malattie trasmesse da zanzare ha visto sottoscrivere un’ordinanza sindacale che elenca i comportamenti da adottare. Nel frattempo continua l’attuazione del Piano di disinfestazioni comunali.
L’amministrazione di Pieve Emanuele, che già si è dotata per l’anno 2024 di un programma di interventi di disinfestazione in tutto il territorio comunale, ha di recente rafforzato la propria azione in favore di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti con un’ordinanza sindacale che elenca tutti i comportamenti da adottare al fine di non favorire la proliferazione di uova e l’infestazione di insetti vettori di malattie, in particolare le zanzare.
Rivolta a tutti i privati cittadini e a tutti quei soggetti che gestiscono aree aperte pubbliche o private, l’ordinanza vieta, tra l’altro, soprattutto di raccogliere acque meteoriche stagnanti.
L’ultimo intervento di disinfestazione, inziato come da programma il giorno 9 maggio, è proseguito per tutta la giornata del 10 maggio. Oltre alla dezanzarizzazione larvicida e alla demuscazione di pozzetti e tombinature, si è provveduto alla disinfezione delle aree cani.
Al link del sito del comune, troverete oltre a questo avviso, l’ordinanza sindacale n. 3 del 2024 del 29/04/2024, il Calendario di interventi di disinfestazione per il 2024, uno schema di interventi larvicidi domestici e diverse brochure di consigli su come riconoscere le più importanti malattie infettive causate dalle zanzare.
