Mancano pochi giorni alla ottava edizione del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini, organizzato e gestito dalla Associazione Culturale Compagnia Teatrale SGB
L’evento avrà luogo Sabato 18 maggio, alle ore 15.00, a Seregno (MB), presso il Teatro S.Rocco (via Cavour, 83).
Si tratta di un evento che parte dal locale per diventare un appuntamento nazionale, che porta avanti la storia del teatro Musicale italiano ed unisce diverse realtà e maestranze della Lombardia e non solo. Il supporto delle Istituzioni ne è parte integrante.
IL PALINSESTO DELLA GIORNATA:
Oltre alla presenza degli attori che saranno premiati con il riconoscimento e con le menzioni, è ufficiale la presenza della Santa Cecilia Big Band di Meda Diretta dal maestro Mauro Ciccarese.
La Big Band suonerà le meravigliose ed indimenticabili musiche dei grandi maestri Armando Trovajoli e Gorni Kramer.
È impossibile parlare di Garinei & Giovannini e non parlare di Armando Trovajoli e Gorni Kramer.
Il primo, Armando Trovajoli, è stato il grande Maestro che ha accompagnato le più famose commedie musicali della premiata ditta Garinei e Giovannini.
Come dimenticare le musiche di Rugantino e di Aggiungi un posto a tavola, forse tra le più famose conosciute dal pubblico.
Il secondo, Gorni Kramer, ha accompagnato anch’esso alcune tra le commedie musicali più note: chi non ricorda la commedia Un paio D’ali, con ” “Soldi soldi soldi” , “Non so dir voglio bene” e ” Domenica è sempre Domenica”?
Inoltre, nella mostra esposta presso l’Auditorium di Seregno, si potranno vedere i libretti originali di scena delle famose commedie dove Garinei & Giovannini non mancavano mai di ricordare le grandi musiche di Armando Trovajoli e tanti maestri che hanno musicato per loro.
Alla presenza delle molte autorità e dell’affezionato pubblico, torneranno a Seregno, dopo aver ricevuto il Riconoscimento Garinei & Giovannini, le meravigliose Laura Di Mauro e Sabrina Marciano, che, ricordiamolo, hanno avuto l’onore di esser state dirette dal grande regista Pietro Garinei.
Il loro ritorno a Seregno, sul palco del Teatro San Rocco, vedrà una performance sulla musica di Armando Trovajoli, tratta dall’ ultima commedia musicale diretta da Pietro Garinei ” Vacanze Romane”.
Inoltre, in occasione della premiazione per il suo cinquantesimo anno dal debutto, sentiremo le magnifiche musiche di Aggiungi un posto a tavola, scritte da Armando Trovajoli e con parole di Garinei e Giovannini.
Un pomeriggio ricco di emozioni e di personaggi che, ancora una volta, ci racconteranno e ci ricorderanno i due grandi Maestri e tutti i protagonisti, come Jaja Fiastri, Coltellacci ed altri grandi professionisti che hanno scritto con G&G la storia della commedia musicale italiana.
In Auditorium a Seregno presso Piazza Risorgimento è possibile vedere anche una mostra di foto, locandine e libretti di scena inediti con tutti i protagonisti della commedia musicale di Garinei e Giovannini.
