Si celebra il 18 maggio lo Slow Food Day, la giornata in cui le realtà territoriali e regionali aderenti alla rete Slow Food e le Comunità Slow Food italiane organizzano eventi in tutta la Penisola. Un’occasione per far conoscere i progetti e le attività che l’associazione della Chiocciola porta avanti a livello locale e per creare un momento di condivisione che coinvolga tutte e tutti verso un obiettivo comune.
Riattivare un dialogo col cibo che ci permetta di uscire dalla condizione di consumatori per diventare artefici: di scelte, di azioni, di significati. Il prossimo 18 maggio festeggiamo il nostro orgoglio di essere Slow Food. Nelle aziende agricole, nei ristoranti alleati e nelle piazze, l’associazione manifesta con attiviste e attivisti che sostengono e raccontano il cibo buono pulito e giusto. Quest’anno il nostro impegno primario è dedicato all’introduzione dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado. Un obiettivo da perseguire insieme, come movimento globale del cibo, per rendere quest’ultimo uno strumento di consapevolezza e piacere. Per coloro che credono nel diritto di tutte e tutti a una vita di pace e bellezza e al cibo che la nutre.
Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia
Sono più di 100 le iniziative che si svolgono in contemporanea in tutte le regioni: degustazioni e Laboratori del Gusto che vedono protagonisti i Presìdi Slow Food, edizioni speciali dei Mercati della Terra, visite in azienda, passeggiate nella natura e incontri dedicati ai temi portanti nelle piazze, nei Locali Amici del Socio, nelle aziende dei produttori dei Presìdi e dei Mercati della Terra, insieme ai Cuochi e ai Pizzaioli dell’Alleanza.
Questi appuntamenti testimoniano la consapevolezza che deve essere alla base delle scelte che compiamo ogni giorno: dagli acquisti che facciamo, ai vestiti che indossiamo, ai modi in cui scegliamo per spostarci da un luogo all’altro, alle visioni che abbiamo di come creare una relazione buona, pulita, giusta e sana tra donne, uomini e natura.
Sabato 18 maggio Slow Food Italia presenta il nuovo progetto nazionale degli Orti di Comunità con una visita collettiva presso l’Orto Sociale di via Cascina Pagnana a Gorgonzola (Mi). Un’occasione per conoscere spazi in cui coltivare relazioni sociali, inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva, lavorare a contatto con la natura, promuovere educazione ambientale e degustare prodotti del territorio.
In occasione dello Slow Food Day, nell’ambito del Mercato della Terra che si svolge ogni sabato presso la Fabbrica del Vapore di Milano, il 18 maggio viene proposto anche un laboratorio per i bambini dedicato all’educazione alimentare, a cui segue una degustazione dei prodotti del mercato – formaggi vaccini, caprini e ovini accompagnati con miele, erbe selvatiche e composte di ortaggi – e del piatto Slow Food Day, preparato da Cascina Caremma.
Il Palazzo Verbania di Luino, in provincia di Varese, ospita un appuntamento dedicato al tema pesci e acqua dolci e alle relative problematiche ambientali, riferite in particolare al lago Maggiore. Una giornata ricca di eventi: conferenze con interventi di scienziati e ittiologi del CNR/RSA, chef e ristoratori, la presentazione del progetto “Incubatoio Naturale”, a tutela del pesce Persico reale (in collaborazione con altre associazioni), la proiezione di filmati subacquei, l’esposizione di una mostra fotografica e un aperitivo a tema in chiusura.
Oltre alla visita dell’orto sociale di Cascina Pagnana a Gorgonzola, sabato 18 apre le porte anche l’orto dell’azienda agricola AI Brolo, a Torre De Picenardi (CR). Uno spazio in cui poter imparare a lavorare la terra secondo modalità agroecologiche, per poi gustare una merenda sociale con i prodotti del territorio.
Non mancano poi gli appuntamenti anche il 19 maggio: a Oliva Gessi (PV) Slow Food Oltrepò Pavese organizza Oliva con gusto! un festival di produttori per un Oltrepò sostenibile in cui si alternano Laboratori del gusto, degustazioni guidate di vini olio e riso ed escursioni guidate.
