Il legame tra sport e fotografia non trova la sua realizzazione solo nelle immagini spettacolari di performance e vittorie, ma ha molto altro da portare al pubblico. Testimonia i valori educativi agiti, gli aspetti sociali non necessariamente competitivi, i contesti ambientali, rappresenta l’inclusione di tutte le diversità, la fiducia, la valorizzazione degli individui nei gruppi e molto altro.
Questa è l’idea alla base del progetto fotografico “Sport Shots. Scatti di Valore” voluto da Fondazione 3M – ETS per sviluppare e divulgare messaggi positivi e attuali intorno allo sport, che portino l’attenzione attraverso una narrazione culturale sugli eventi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Patrocinato da CONI – Comitato Regione Lombardia, il progetto prevede esposizioni e momenti divulgativi diffusi sul territorio lombardo, per sensibilizzare e coinvolgere il grande pubblico.
Il progetto sarà presentato in anteprima nell’ambito dell’evento “Sport Per Ben Essere” organizzato da Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, dal 9 al 12 maggio 2024 con l’obiettivo di avvicinare cittadini e turisti allo sport. Accanto alla mostra di Fondazione 3M, sono previste iniziative e masterclass gratuite e aperte a tutti sull’importanza dello sport, dei suoi valori e della sana alimentazione sportiva con showcoooking e degustazioni.
L’apertura dell’evento “Sport Per Ben Essere” avrà luogo giovedì 9 maggio 2024 alle ore 10.15, con la presentazione dei risultati del sondaggio “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026: quali ricadute per le Imprese?” a cura dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano.
Alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della mostra “Sport Shots: Scatti di Valore”, alla presenza di Daniela Aleggiani, Segretario Generale di Fondazione 3M, Marco Riva, Presidente CONI Lombardia, e Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Cultura di Fondazione Cariplo.
Il programma dell’evento prevede inoltre una visita guidata della mostra venerdì 10 maggio alle ore 16.30 e un incontro con gli autori sabato 11 maggio alle ore 16.30.
La mostra “Sport Shots. Scatti di Valore”, curata da Roberto Mutti, si articola in quattro sezioni monografiche in sequenza di tempo, dagli anni 30 a oggi, che danno conto dei tanti aspetti della dimensione sportiva che la fotografia sa indagare: si parte necessariamente dall’indagine che un grande autore come Elio Luxardo ha compiuto sul corpo e da qui si mettono a confronto le immagini dei primordi della fotografia così serie e composte nei costumi come nei gesti con quelle della seconda metà del Novecento tutte incentrate sulla spettacolarità. Sono gli autori contemporanei, infine, ad indagare sui valori che lo sport rappresenta: lo fanno con immagini che vanno oltre gli aspetti descrittivi per usare la metafora, la simbologia, l’allegoria con immagini caratterizzate da una notevole forza evocativa.
