Un inno in musica, e arte, alla natura. Si rinnova il sodalizio tra il Comune di Pioltello e la manifestazione Piano City Milano, iniziato nel 2018 e che vede la città partecipare anche all’edizione 2024 con lo spettacolo “Pianoforte per natura”.
Sabato 18 maggio alle ore 18, sul palco della sala consiliare, i pianisti Valentina Pasculli e Niccolò Barozzi si esibiranno in un repertorio totalmente dedicato alla natura e ai suoi fenomeni con brani che spaziano dal classico al jazz, dal pop al contemporaneo.
Partendo dalla primavera, ogni stagione sarà caratterizzata da musiche a essa ispirata ed evocative dei paesaggi e delle atmosfere dei vari periodi dell’anno. Da un’ode alla natura tutta, un omaggio a san Francesco come “Fratello Sole, Sorella Luna” di Riz Ortolani (composto per la colonna sonora dell’omonimo film diretto da Franco Zeffirelli), a “Il volo del calabrone” dall’opera di Rimskij-Korsakov, passando per standard jazz come “Summertime” e “Autumn in New York”: una scaletta eclettica, con generi musicali diversi. Tutti però con lo stesso comune denominatore: la natura che cambia con le stagioni e, con lei, gli stati d’animo che ci accompagnano.
Ad arricchire l’esecuzione dal vivo dei due pianisti, l’esibizione della “sand artist” Erica Abelardo e le sue creazioni con la sabbia: l’artista accompagnerà le note con i suoi sapienti gesti impressi nella sabbia, con la quale darà vita sul momento a disegni in continuo mutamento seguendo la musica – e dedicati anch’essi alla natura.
Il concerto è stato organizzato dal CIM-Civico Istituto Musicale di Pioltello, diretto da Barbara Bonelli.
Piano City Milano 2024 – 17/19 maggio
È ormai alla sua 14^ edizione il festival diffuso che porta la musica dal vivo dappertutto, con concerti a ingresso gratuito in parchi, piazze, cortili, case e tanti altri luoghi inconsueti. Promosso e realizzato da Associazione Piano City Milano insieme al Comune di Milano, con il sostegno del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, il programma 2024 conta oltre 270 concerti in tutta la città, coinvolgendo più di 150 diverse location: dalla GAM-Galleria d’Arte Moderna di Milano alla Triennale Milano Teatro, dal conservatorio “G. Verdi” di Milano alle residenze messe a disposizione dal FAI-Fondo Ambiente Italiano.
L’apertura ufficiale sarà sancita, venerdì 17 maggio alle 21.30, dal film-concerto “RYUICHI SAKAMOTO | OPUS” nel parco della GAM-Galleria d’Arte Moderna di Milano. Diretto da Neo Sora, lo spettacolo celebra l’opera del celebre compositore e premio Oscar giapponese, scomparso lo scorso anno.
