Il 9 maggio, anniversario dell’uccisione dell’Onorevole Aldo Moro, si celebra il “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice“.
La giornata è stata istituita con la legge n. 56 del 4 maggio 2007 per rendere omaggio a chi è stato colpito dalla violenza del terrorismo e per dare un sostegno morale e di vicinanza umana alle loro famiglie.
L’Amministrazione Comunale ricorda le vittime legate alla nostra città e le vittime della strage di Nassiriya con la deposizione di corone alle lapidi a loro dedicate.
Sesto San Giovanni ricorda:
– vicequestore Vittorio Padovani e il maresciallo Sergio Bazzega caduti il 15 dicembre 1976 in via Leopardi durante la cattura del brigatista Walter Alasia
– le vittime della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003
– Manfredo Mazzanti direttore tecnico della Falck ucciso il 28 novembre 1980 di fronte alla sua abitazione
– Renato Briano direttore del personale della Ercole Marelli ucciso il 12 novembre 1980 in metropolitana mentre si recava al lavoro.
Programma della deposizione delle corone
🕐10.00 alla lapide nel Giardino Bazzega di via Padovani
🕐10.30 alla targa nel Giardino “Caduti di Nassiriya” di via Pirandello davanti al civico 167
🕐11.00 alla targa dedicata a Manfredo Mazzanti all’ingresso di Afol di viale Italia 548
🕐11.30 alla lapide nel cortile interno del comparto industriale ex General Electric, viale Edison 50 (questa deposizione si svolge in un luogo privato, l’ingresso è quindi riservato alle istituzioni e alle persone direttamente coinvolte)
