Domenica 12 maggio Cascina Cuccagna festeggia dodici anni di attività – dodici anni di rigenerazione urbana partecipata – con una domenica speciale, una giornata di festa che è un invito a stare insieme in cascina e a partecipare alle tante attività culturali aperte a tutti con ingresso libero.
La domenica “bestiale” in cascina è un evento mensile in cui Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: adulti e bambini sono invitati in un grande abbraccio comunitario.
Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto, sono infatti in programma spettacoli di musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.
Anche in questa occasione, il 12 maggio, Cascina Cuccagna apre al quartiere, alla città e ai viaggiatori con uno sguardo verso il futuro.
Da luogo di passaggio inutilizzato, oggi Cascina Cuccagna è un punto di incontro e di partecipazione culturale.
Quest’anno, in sintonia con l’idea di comunità, file rouge di ogni progetto dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, ha inizio un nuovo percorso: la trasformazione di Via Cuccagna in Nuovo Vicolo Cuccagna che diventerà uno spazio pubblico pensato per accogliere i bisogni e i desideri del quartiere.
Il progetto di riqualificazione è aperto alla partecipazione dei cittadini che possono contribuire con l’acquisto dei biglietti della Lotteria di Cascina Cuccagna 2024. I biglietti sono in vendita a 2,50 € negli uffici della cascina e ai banchetti durante gli eventi del 12 maggio, fino all’estrazione delle ore 18.
Tra le attività in palinsesto, grande attesa per la competizione dilettantistica “Il Palo della Cuccagna”, il tavolo dello scambio “Passamano Cuccagna – Cerchio del dono”, la prima edizione di una rassegna di stand-up comedy, “Il Puzzle dei diritti” a cura di Emergency, e poi il lavoro a maglia come occasione di socialità, il giardinaggio per le famiglie, lo spettacolo di burattini “Meneghino in Cuccagna”, il laboratorio di liuteria che si conclude con un concerto, lezioni su sull’irrigazione sostenibile anche a casa, la tecnica pittorica dell’acquerello, letture teatrali e presentazione di libri, la rassegna di cortometraggi sulla ruralità in Lombardia, e infine le proposte di un posto a Milano dedicate all’anniversario di Cascina Cuccagna.
