Charalambos K. Alexandrou presenta il suo libro La Divisione Pinerolo in Grecia dopo l’8 settembre 1943, Impressioni Grafiche 2022: appuntamento venerdì 10 maggio alle 21 in Villa Mylius , Sesto San Giovanni.
Dialogheranno con l’autore: Luigi Guerra, già presidente dell’ANPI e Stefano Finessi, presidente Le cooperative riunite di Cascina de’ Gatti
Durante il secondo conflitto mondiale, la Pinerolo fu l’unica Divisione dell’Esercito italiano ad essere rimasta più a lungo in Grecia. Penetrò in territorio ellenico all’inizio dell’estate del 1941, e vi rimase come forza di occupazione fino all’armistizio dell’8 settembre ’43. I militari superstiti rientrarono in patria solo alla fine dell’anno seguente.
Il saggio La Divisione Pinerolo in Grecia, dopo l’8 settembre 1943, scritto dal ricercatore Charalambos K. Alexandrou, è il primo testo della storiografia ellenica ad analizzare e ricostruire le vicende della Pinerolo dopo l’occupazione italiana della Grecia continentale e, in particolare, quelle successive all’8 settembre.
La Divisione Pinerolo, comandata dal generale Alfonso Infante, non si arrese ai tedeschi dopo la stipula delle clausole armistiziali, ma collaborò, per il tramite della Missione militare britannica, con le forze della Resistenza greca. L’autore ricostruisce in modo dettagliato le vicende, insieme eroiche e drammatiche, di cui fu protagonista Infante in terra ellenica.
