Ieri mattina, alla presenza del Vicepresidente di ANCI Lombardia Giacomo Ghilardi, il Comune di Cormano ha inaugurato il nuovo Ufficio di Prossimità presso i locali di via Leonardo da Vinci 80/A.
L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “Uffici di Prossimità”, avviato dal Ministero della Giustizia per attivare una rete di sportelli in grado di offrire servizi omogenei in materia di Volontaria Giurisdizione, creando dei punti di contatto tra la Giustizia e i cittadini. Al progetto aderiscono Regione Lombardia e ANCI Lombardia che si è occupata della formazione del personale.
Su 1500 comuni saranno 45 gli uffici di prossimità che apriranno in Lombardia, e quello di Cormano è il primo nel territorio della Città Metropolitana
“Grazie ai sindaci che guardano le esigenze del territorio perché oltre alle normali esigenze dei cittadini, e sappiamo quanta fatica e quanto lavoro ci sia dietro l’amministrazione di una città, si prodigano per offrire ai cittadini un servizio in più partecipando a bandi, superando le difficoltà legate a risorse, impegno, tempo che occorre per mettere in piedi un progetto come questo e gettando il cuore oltre l’ostacolo per mettere a disposizione spazi e personale e coordinamento con il Tribunale per riuscire ad attivare questo servizio”
La scelta poi di individuare un quartiere non centrale è significativa perché valorizza anche le zone periferiche, restituendo dignità ai quartieri fuori dal centro cittadino e rendendo protagoniste le comunità che in questi quartieri vivono.
Grazie al Comune di Cormano, a Regione Lombardia, al Tribunale di Milano che si spendono per fare ciascuno la propria parte, aggiungendo disponibilità e competenze, per essere più vicini ai cittadini e facilitare i servizi specialmente rivolti ai più fragili”
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo e vicepresidente di ANCI Lombardia.
Significativa la scelta di chiamarlo Ufficio e non Sportello perché in questo caso uno dei princìpi fondanti e distintivi del servizio è la vicinanza ai cittadini, che qui possono trovare spazio e tempo per l’ascolto, per essere guidati e accompagnati.
La dottoressa Elena Vernante, giudice tutelare dell’8a giurisdizione del Tribunale di Milano spiega come per il cittadino la vicinanza con operatori qualificati risulti molto importante considerando che molto spesso la volontaria giurisdizione viene invocata da soggetti che si trovano in momenti di difficoltà o fragilità; non è necessaria la condizione di incapacità per poter fruire dei servizi di questo Ufficio, che intende ad esempio sopperire anche ad una condizione di assenza di rete familiare di sostegno quindi la vicinanza sia territoriale sia personale ai cittadini è molto importante in questo servizio.
Nell’esperienza degli Uffici di Prossimità già aperti in Lombardia e in tutta Italia, anche per le cancellerie il lavoro risulta agevolato perché già impostato in modo corretto e perché l’afflusso distribuito su più punti nel territorio facilita a tutti l’accesso e risulta poi più tempestivo ed efficiente l’ intervento degli uffici del tribunale.
Il servizio accompagna i cittadini nell’informazione, valutazione ed eventualmente attivazione di misure di protezione, anche in situazioni non critiche, ma è di fondamentale supporto a decisioni importanti su temi come cure, accesso a strutture di assistenza, gestione di patrimonio e simili quando sono coinvolte persone fragili.
L’Ufficio di Prossimità è aperto solo previo appuntamento ogni martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la sede di via Leonardo Da Vinci n. 80
Per informazioni e appuntamenti:
Telefono 02 66324234
Email up.comunecormano@comune.cormano.mi.it
Maggiori informazioni sul sito comunale: https://www.comune.cormano.mi.it/it/news/1669135
