Anche quest’anno l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate (VA) propone la celebre fiaba di Prokofiev per le scuole. Oltre 500 alunni provenienti da varie località della Provincia di Varese e anche oltre parteciperanno, tanto che non è bastato il teatro delle Arti, sede tradizionale di questo spettacolo. e si dovranno fare due turni.
Negli anni si sono avvicendati diversi attore per il ruolo di narratore ( Massimo Mattiuzzo, Paolo Franzato, Betty Colombo). Quest’anno sarà la volta di Monica Pillon che proviene da un”importante realtà della Provincia nel campo del teatro e della scuola di recitazione ossia Marte Scuola dello spettacolo di Varese.
A questo punto l’orchestra ha quasi raggiunto le 17.000 presenze tra concerti lezione, prove aperte e rappresentazioni di Pierino e il lupo (e in alcuni anni anche di un’altra fiaba musicale, l’Histoire de Babar di Poulenc) : per la precisione 16.842 secondo il suo archivio.
Da segnalare che vi saranno due interi plessi scolastici: l’istituto comprensivo di Varallo Pombia e i piccolissimi della scuola dell’infanzia di Casorate Sempione.
Per tutti un’occasione di conoscere l’orchestra sinfonica e lasciarsi rapire dal fascino del racconto di questa fiaba con i suoi simpaticissimi personaggi.
