In Aula Consiliare, si è tenuta una riunione con il Prefetto di Milano, dott. Claudio Sgaraglia, a cui – oltre al Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, in qualità di referente della zona del Sud Est Milanese – hanno partecipato i Sindaci di San Donato, Melegnano, Pantigliate, Mediglia, Tribiano, Colturano, Dresano, Vizzolo Predabissi, Carpiano, Cerro al Lambro, San Zenone al Lambro e San Colombano al Lambro e il Vice Sindaco di Peschiera Borromeo.
Il Prefetto di Milano, fin dal suo discorso di insediamento, aveva promesso di portare la prefettura
sui territori dell’area milanese. In questo incontro con i Sindaci del sud est Milano sono stati molteplici i temi trattati: dalla sicurezza ai trasporti, dalle incombenze PNRR alle difficoltà per i
comuni più piccoli di individuare i segretari comunali. In particolare i primi cittadini hanno dedicato particolare attenzione all’esigenza di potenziare il servizio di trasporto pubblico locale. Su tale tema, il Prefetto ha assicurato che le istanze di ogni zona saranno rappresentate nell’ambito di un tavolo interistituzionale che si terrà presso la Prefettura e sarà volto a favorire il dialogo tra i gestori del servizio e le istituzioni ai diversi livelli di governo.
Il Prefetto ha poi raccolto le difficoltà manifestate dai Sindaci nella gestione e realizzazione dei
progetti finanziati mediante i fondi del Piano di Ripresa e Resilienza. A tal riguardo, è stato garantito il costante supporto della Prefettura agli Enti territoriali per il tramite della apposita Cabina di coordinamento e di monitoraggio, recentemente istituita presso la Prefettura.
Quello di oggi è stato un dialogo proficuo che siamo certi rappresenterà solo un punto di inizio. Sono onorato di aver ricevuto il Prefetto a San Giuliano e sono sicuro che la sinergia e la collaborazione proseguirà anche in futuro. Relazionerò al signor Prefetto sulla vicenda Genia, in particolare sugli alloggi popolari e le occupazioni. Domani inoltre sarò a Corso Monforte per partecipare al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nella nostra città, a seguito della raccolta firme avviata da alcuni gruppi politici.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese.
