Al rifugio di Monza è possibile diventare genitori virtuali non solo dei “canonici” cani e gatti, ma anche di pony, cavalli, caprette, cavie, conigli e persino api!
Già, perché nell’Oasi di Biodiversità di fianco al rifugio di Monza in via San Damiano da qualche anno sono ospitate alcune famiglie di api, curate con passione e competenza dalle esperte apicoltrici Anna e Marinella.
Adottare api è una bellissima azione per tutti coloro che hanno a cuore la biodiversità, ma è rivolta soprattutto a scuole, associazioni e aziende.
E sono stati proprio i dipendenti di un’azienda, la Samsonite di Sesto san Giovanni, che hanno deciso di diventare “bee-friends”, cioè amici delle api, adottando a distanza due alveari per un intero anno! L’idea è venuta a Costanza, che oltre a essere specialista in risorse umane nell’azienda, è anche volontaria Enpa, e ha trovato il sostegno di tutti i colleghi, che si sono detti entusiasti all’idea di diventare genitori virtuali di questi insetti la cui popolazione sta diminuendo in modo preoccupante.
