---
title: "Rimosso il nido delle cicogne sulla chiesa di Cerro al Lambro"
url: "https://quindicinews.it/2024/05/02/rimosso-il-nido-delle-cicogne-sulla-chiesa-di-cerro-al-lambro/"
published: "2024-05-02T11:00:35+02:00"
modified: "2024-05-02T11:00:35+02:00"
description: "Le cicogne hanno deciso di allestire la loro casa sul nido artificiale della torre faro, sulla rotatoria d'ingresso a Cerro"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/05/cerro-cicogne-min-e1714625882681.jpg"
---

# Rimosso il nido delle cicogne sulla chiesa di Cerro al Lambro

A seguito del sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, allertati dal Sindaco su indicazione di Don **Giancarlo**, è stato purtroppo necessario procedere alla totale rimozione del nido dalla chiesa parrocchiale di Cerro.  
La parte di struttura rimasta sul campanile era a rischio crollo e gran parte del nido risultava già crollato sul tetto della navata della chiesa, fortunatamente senza aver causato danni a persone e cose.  
Il nido aveva raggiunto negli ultimi anni dimensioni molto consistenti e – nell’ottica di preservare da rischi futuri a causa della completa disgregazione della parte rimasta sulla copertura inclinata del campanile – i Vigili del Fuoco hanno ritenuto necessario e urgente procedere alla sua totale rimozione a causa della grave instabilità.  
Fortunatamente quest’anno le cicogne hanno deciso di allestire la loro casa sul nido artificiale della torre faro, sulla rotatoria d’ingresso a Cerro: benvolute da tutti, sono ormai da anni parte del nostro habitat, presenza sempre attesa e sotto il controllo vigile del nostro assessorato all’ambiente.  
Il nido rimosso dal campanile non è stato utilizzato per la cova in questi mesi primaverili: al momento del crollo risultava vuoto da tempo e privo di uova; il monitoraggio costante aveva gia messo in evidenza passaggi solo sporadici da parte delle cicogne, senza una presenza stanziale.  
Purtroppo, come spesso accade per i nidi realizzati dalla fauna selvatica, il nido sulla cima del campanile era esposto a rischi dovuti principalmente agli eventi atmosferici; le piogge di questi giorni hanno completamente imbibito la sua struttura – ormai di grandi dimensioni e con un’altezza notevole – costruita per ben due volte negli ultimi quindici anni, e ne hanno probabilmente accelerato il crollo.  
L’amministrazione comunale ringrazia i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Melegnano e Pieve Emanuele, coordinati dal Caposquadra Roberto Pisati, che sono intervenuti immediatamente e – dopo aver effettuato un sopralluogo con l’ausilio dell’autoscala – hanno provveduto a valutare la situazione, alla messa in sicurezza ed alla rimozione dei resti del nido.  
Si ringraziano inoltre i volontari della Protezione Civile di Cerro al Lambro che hanno coordinato la viabilità stradale durante il corso dell’intervento.
