La Festa internazionale dei lavoratori come spunto di riflessione. In occasione del 1° Maggio, la Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello organizza due eventi a tema sul mondo del lavoro.
- Sabato 11 maggio alle 16.30
INAUGURAZIONE MOSTRA “IL METALLO E LA CARNE”
Esposizione fotografica con immagini realizzate dal fotografo e appassionato viaggiatore Robertino Radovix
(FINO AL 25 MAGGIO – negli orari di apertura della biblioteca).
Un percorso a tratti doloroso tra gli operai delle industrie metallurgiche in India, uno dei settori più fiorenti e redditizi del Paese: eppure la manodopera vive in condizioni estreme, costretta a lavorare in ambienti senza le basilari norme di sicurezza.
A corredo dell’inaugurazione, seguirà un intervento dell’avvocato giuslavorista Crescenzo Senàpe dal titolo “Subappalto, sicurezza e condizioni di lavoro”.
L’evento, come il Career Day 2024, fa parte del programma della Milano Civil Week 2024, progetto condiviso che promuove l’impegno civico, la cittadinanza attiva e la partecipazione, il cui filo conduttore di quest’anno è: “La Costituzione siamo noi” - Lunedì 13 maggio alle 20.30
INCONTRO CON RITA QUERZÈ – “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse”
Rita Querzè, giornalista economica del Corriere della Sera, presenterà il suo saggio “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse” (Post Editori, 2023).
L’autrice affronterà le criticità del mercato del lavoro in Italia per le donne, e parlerà delle possibili soluzioni per una reale parità. Modera la serata Angela Alberti, coordinatrice Donne CISL Lombardia
.
