Buone e piccole abitudini quotidiane che portano però a grandi risultati: vivere rispettando l’ambiente attorno a noi è una delle cose importanti che le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, insieme a qualche classe della primaria, dei due istituti scolastici cittadini hanno potuto imparare nell’ambito delle attività di educazione ambientale che l’amministrazione comunale, sensibile e attenta a questa tematica, mette in campo per formare fin da subito una coscienza e un senso civico in quelli che saranno i cittadini del domani.
“Un disegno per l’ambiente” rientra infatti tra i progetti proposti all’interno del Piano per il Diritto allo Studio, realizzato in sinergia tra gli assessorati all’Istruzione e quello all’Ambiente ed Ecologia in collaborazione con Amsa, gestore dei servizi di igiene urbana, per sensibilizzare fin da subito i nostri piccoli cittadini alla cura e al rispetto dell’ambiente, in particolare del luogo in cui vivono, con la consapevolezza che è dai piccoli gesti quotidiani che si parte a preservare il futuro del nostro Pianeta.
Al progetto hanno partecipato 20 classi che, grazie alla professionalità di educatori ed esperti messi a disposizione da AMSA, hanno prodotto una trentina di elaborati (disegni, cartelloni e plastici) utilizzando anche materiale riciclabile come tappi, lattine e bottigliette di plastica.
La mostra, allestita nella Sala Eventi, è visitabile fino a Mercoledì 8 maggio negli orari di apertura della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello.
