Alcuni eventi, sul tema del lavoro, organizzati dalla Biblioteca Civica “A. Manzoni” in occasione del 1° Maggio – Festa internazionale dei lavoratori.
Sabato 11 maggio, alle 16.30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Il metallo e la carne”, con immagini realizzate dal fotografo e appassionato viaggiatore Robertino Radovix.
Un percorso a tratti doloroso tra gli operai delle industrie metallurgiche in India, uno dei settori più fiorenti e redditizi del Paese: eppure la manodopera vive in condizioni estreme, costretta a lavorare in ambienti senza le basilari norme di sicurezza.
A testimonianza delle loro storie, le foto di Radovix, che resteranno esposte al pubblico fino al 25 maggio (negli orari di apertura della biblioteca).
Nel corso dell’inaugurazione della mostra, si terrà un intervento dell’avvocato giuslavorista Crescenzo Senàpe dal titolo “Subappalto, sicurezza e condizioni di lavoro”.
L’evento, come anche il Career Day 2024 (che si svolgerà lo stesso giorno, al mattino, presso la sala polifunzionale in piazza Bonardi, sopra la stazione FS), fa parte del programma della Milano Civil Week 2024, progetto condiviso che promuove l’impegno civico, la cittadinanza attiva e la partecipazione, il cui filo conduttore di quest’anno è: “La Costituzione siamo noi”.
Lunedì 13 maggio, alle 20.30 sempre in biblioteca, si terrà invece un incontro con Rita Querzè, giornalista economica del Corriere della Sera, che presenterà il suo saggio “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse” (Post Editori, 2023).
L’autrice affronterà le criticità del mercato del lavoro in Italia per le donne che, ancora, faticano a trovare spazio e si trovano a dover scegliere tra carriera e maternità, e parlerà delle possibili soluzioni da mettere in atto per una reale parità, di trattamento ed economica. Modera la serata Angela Alberti, coordinatrice Donne CISL Lombardia.
