25 Aprile: un podcast racconta “I giorni della Resistenza
”
È in arrivo una grande novità!
A partire dal 25/04
al Tourist Infopoint di Piazza San Vittore 19, Rho
sarà disponibile la guida al nuovo particolare itinerario turistico che si sviluppa tra i luoghi di Rho in cui sono avvenuti fatti importanti che hanno portato in città alla liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.
Un itinerario fisico e mentale che si sviluppa lungo un percorso in cui, attraverso una voce narrante e, a volte, attraverso la voce autentica dei protagonisti, il visitatore può rivivere quei giorni drammatici.
Basta avere con te lo smartphone e inquadrare il QR code riportato sulla mappa che troverai al Tourist Infopoint di Piazza San Vittore a partire dal 25 aprile.
L’itinerario si snoda attraverso 12 tappe.
Per passare dal Tourist Infopoint alla prima tappa, ovvero la Stazione ferroviaria, gli ascoltatori saranno guidati dalla voce dello storico locale Piero Airaghi, che ricorda come nei mesi più critici fosse un rischio quotidiano andare al lavoro a piedi o in bicicletta.
La Stazione di Rho è identificata come punto di arrivi e partenze e la tappa permette di ricordare il partigiano Giovanni Pesce, i deportati e le fughe. Poco lontano, il Circolo ferrovieri, legato alla memoria di Agostino Casati. E poi: la tipografia di Aldo Pravettoni dove venivano stampati volantini e documenti falsi; piazza San Vittore; le pietre d’inciampo davanti alle case dei partigiani; palazzo Vidiserti; la Casa del Fascio dove avvennero terribili torture; il cimitero di corso Europa; il Collegio del Padri Oblati e Villa Cavalé teatro delle azioni decisive per evitare un bagno di sangue; l’ex oratorio maschile San Luigi dove era attivo don Giulio Rusconi; la scuola elementare di via De Amicis dove nell’aprile 1945 erano asserragliate camicie nere e camicie brune; piazza Visconti dove si vissero momenti di festa alla partenza di fascisti e nazisti e dove, nell’attuale municipio, era insediato il Tribunale del popolo.
Il podcast è stato realizzato dal Tourist Infopoint su idea di Fabio Novelli, con la collaborazione di Alessandro Porro, coinvolgendo anche ANPI Rho.
Clicca sul seguente link:
https://www.comune.rho.mi.it/it-it/avvisi/2024/cultura/i-giorni-della-resistenza-itinerario-tra-podcast-e-luoghi-fisici-312476-1-2b3bb4e432c9db407de7a1297f3f7290
