Una giornata emozionante e educativa insieme alla Protezione Civile Cormano e agli studenti della scuola primaria 1° Maggio di Cormano.
Dopo sessioni di classe coinvolgenti, durante le quali le insegnanti hanno introdotto ai ragazzi il prezioso lavoro della Protezione Civile, è stato il momento di mettere in pratica quanto appreso.
Un incontro mattutino e una replica pomeridiana dove abbiamo trasformato i ragazzi in veri e propri volontari.
Divisi in squadre di ricerca, hanno affrontato l’emergenza simulata della scomparsa dei loro compagni, coordinati tramite radio dai ragazzi dalla centrale operativa. Grazie agli indizi raccolti lungo il percorso e comunicati alla centrale e all’intervento delle Unità Cinofile, i dispersi sono stati ritrovati sani e salvi!
Un plauso speciale va alle Unità Cinofile da soccorso AVS OSLJ ODV, che hanno dimostrato ai nostri giovani volontari il prezioso contributo dei nostri amici a quattro zampe nella ricerca e salvataggio!
I binomi uomo-cane hanno brillato in ogni tipologia di ricerca, evidenziando la precisione e la determinazione nel ritrovare i “dispersi”!
Gli adulti hanno accolto con entusiasmo le innumerevoli domande dei ragazzi, consegnando loro un attestato nominativo come ricordo di questa esperienza! Un grazie speciale alle insegnanti e alla Dirigenza per aver reso possibile questa giornata, nella speranza che lasci ai nostri giovani l’importanza dell’aiuto e della solidarietà! Un ringraziamento particolare va anche all’AVS OSLJ per la loro preziosa partecipazione e disponibilità.
