La camminata non è solo un esercizio fisico, ma anche un toccasana per la mente e l’anima.
Camminare ha un effetto “antistress” che migliora la qualità della vita, rafforza l’autostima e stimola la positività. Ecco perché L’Amministrazione Comunale di Cormano ripropone anche nel 2024 le gite fuori porta, escursioni nei fine settimana alla scoperta di città ricche dal punto di vista storico, artistico e naturalistico .
Due sono gli eventi in programma: domenica 5 maggio a Cassano D’Adda e sabato 18 maggio a Pavia
Camminate a ritmo di amicizia di 4,5 km a Cassano D’Adda e 7,5 km a Pavia, ci immergeremo nella bellezza naturale e architettonica. Scopriremo curiosità storiche e ammireremo panorami mozzafiato.
Sarà anche l’occasione per goderci un picnic nei parchi lungo il fiume. A Pavia, ammireremo la vista della cupola del Duomo sulle sponde del Ticino. A Cassano D’Adda, nel Parco sotto il castello visconteo.
Il viaggio sarà in treno:partiremo da Cadorna alle 8:50, è previsto un cambio alla stazione di Bovisa.
I costi dei biglietti saranno a cura dei partecipanti (€7,8 A/R per Cassano D’Adda e €10 per Pavia).
Il Comune di Cormano offre un accompagnatore esperto che illustrerà l’itinerario.
La gita a Cassano D’Adda è adatta anche per le famiglie: durante la passeggiata , godremo la vista sull’Adda e sul castello visconteo.
Per chi desidera un’esperienza extra, c’è la possibilità di una passeggiata di circa 2 km nel verde del Parco Botanico Isola Borromea. Qui potrete imparare a distinguere i vari tipi di alberi e ammirare (da fuori) una centrale elettrica in funzione, un importante reperto di archeologia industriale (lanificio canapificio nazionale).
A Pavia, la città delle 100 torri visiteremo chiese antichissime, luoghi storici e parchi splendenti.
Saranno giornate di benessere, cultura e amicizia.
