---
title: "Al lavoro per un collegamento ferroviario diretto tra Milano e Bolzano"
url: "https://quindicinews.it/2024/04/19/al-lavoro-per-un-collegamento-ferroviario-diretto-tra-milano-e-bolzano/"
published: "2024-04-19T09:00:13+02:00"
modified: "2024-04-19T09:00:13+02:00"
description: "\"Il nostro obiettivo è potenziare i collegamenti su ferro tra la Lombardia e l'Alto Adige, anche in previsione dei Giochi Olimpici invernali\""
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/06/treno-nuovo.jpg"
---

# Al lavoro per un collegamento ferroviario diretto tra Milano e Bolzano

Promuovere la realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Milano e Bolzano, implementando la collaborazione tra Lombardia e Alto Adige per migliorare la qualità della mobilità pubblica.

Questi gli elementi principali della dichiarazione d’intenti siglata a Palazzo Lombardia, alla presenza del governatore lombardo, dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile e dall’assessore provinciale alla Mobilità ed alle Infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano.

> Il nostro obiettivo è potenziare i collegamenti su ferro tra la Lombardia e l’Alto Adige, anche in previsione dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Questa collaborazione porterà benefici anche in tema di mobilità sostenibile e dolce, individuando percorsi e progetti comuni per favorire l’intermodalità e lo sviluppo di iniziative per la gestione dei lavori infrastrutturali sulla rete ferroviaria. Oltre che l’implementazione di politiche per lo sviluppo e l’integrazione del trasporto pubblico regionale e locale.
> 
> Assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile.
> 
> Assieme alla Lombardia puntiamo alla realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto, efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Bolzano e Milano. I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, che vedranno quale teatro di gara anche l’Arena Alto Adige di Anterselva per il biathlon, saranno un’ulteriore grande occasione per migliorare le connessioni.
> 
> Assessore della Provincia Autonoma di Bolzano.

Lombardia e Alto Adige elaboreranno congiuntamente una proposta operativa per un possibile collegamento Interregionale/Regioexpress tra Milano e Bolzano nell’ambito del trasporto pubblico. I due territori, inoltre, collaboreranno anche in vista delle Olimpiadi 2026, scambiandosi le migliori pratiche in modo da trarre un vantaggio duraturo per i propri sistemi di trasporto.
