Al via la seconda fase del restyling del giardino di Villa Mylius a Sesto San Giovanni.
Finita la prima fase, il restyling prosegue con la riqualificazione del pontile e del laghetto.
Il pontile viene reso accessibile e percorribile a piedi, in modo da poter godere a pieno del laghetto e del giardino. Nel laghetto viene realizzato uno spazio dedicato alle tartarughe, separato da quello dei pesci e una spiaggetta in cui le tartarughe possono rimanere anche fuori dall’acqua e trovare riparo. Ecco cosa si faraà:
Un pontile percorribile
Assi in legno naturale di Robinia, struttura in acciaio Corten e luci segnapasso: è così che sarà il nuovo pontile del giardino Mylius, tutto da percorrere! Il parapetto in acciaio Corten, con telai angolari e maglie stirate, consentirà a grandi e piccini di passeggiare in sicurezza lungo in pontile. A illuminare i passi e a rendere il giardino ancor più magico, tante lucine led lungo il bordo
La nuova recinzione del laghetto e una siepe sempreverde.
Siepe laghetto Mylius – 2024Via la recinzione ammalorata, installeremo una nuova recinzione alta 40 cm che delimiterà il laghetto. Come per il pontile, anche la recinzione sarà in acciaio Corten.
Oltre alla recinzione, delimiterà l’area laghetto una siepe mista bassa con piante sempreverdi (Ilex crenata, Ligustrum spp, Ilex cornuta), dal fogliame e frutti ornamentali (bacche) e fioriture a scalare in vari periodi dell’anno.
Pavimentazione in calcestre
La pavimentazione dei vialetti esistenti, che si collegano al pontile, viene ricoperta di calcestre, una graniglia calcarea.
L’area delle tartarughe
Nella zona a nord del laghetto, oltre il pontile, le tartarughe che oggi abitano il laghetto insieme ai pesci, troveranno una casa tutta e solo per loro Questa separazione tutelerà entrambe le specie.
L’area sarà scavata per almeno 1 metro e opportunamente impermeabilizzata. Questo garantirà l’opportuno ricircolo di acqua tra la nuova area e la restante area oltre il pontile.
Posizioneremo delle reti in materiale adeguato che non permetteranno il passaggio delle tartarughe al di là della nuova area.
È prevista anche una “spiaggetta delle tartarughe”: una zona riparata, delimitata da pietre naturali, dove le tartarughe possono trovare riparo quando rimangono fuori dall’acqua.
Il progetto di riqualificazione del giardino di villa Mylius è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.
