L’ANPI di Peschiera Borromeo con il contributo dell’Amministrazione Comunale presenta lo spettacolo di Maurizio Padovan “Il violino del Partigiano” presso la Biblioteca “G. Gerosa Brichetto” di via Carducci a Peschiera Borromeo.
L’iniziativa si terrà Sabato 20 Aprile dalle ore 16.00 ed è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Lo spettacolo è un incontro per ricordare la storia della Liberazione attraverso l’insolito sguardo della musica. Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi aspetti della canzone antifascista e drammatiche vicende di violinisti partigiani, il cui sacrificio sarà ricordato attraverso il suono delle loro musiche.
Maurizio Padovan: musicista, storico e ricercatore. Violinista, ha inciso dischi, tenuto corsi musicali, conferenze e centinaia di concerti in Italia, Svizzera, Austria, Ungheria, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo e Singapore. Direttore dell’Accademia Viscontea, ha realizzato oltre 900 lezioni-concerto rivolte a più di 100.000 studenti delle Scuole Medie Superiori. È autore di numerosi libri e saggi nell’ambito della Storia della musica, della Storia della danza e dell’Etnomusicologia. È “Formatore accreditato” in Portogallo dove tiene abitualmente corsi di formazione per insegnanti e allestisce spettacoli di musica e danza. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali ed è stato docente presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona – Pavia. Nel giugno 2019 ha ricevuto dal Rotary Club il PREMIO PROFESSIONALITÀ con la seguente motivazione: «per avere, con la musica, ridestato le coscienze su fatti storici del XX secolo» e nel 2023 l’attestato di ringraziamento dall’A.N.P.I di San Giorgio su Legnano quale «segno di stima per il qualificato contributo profuso nel mantenere vivi, attraverso la musica, i fondamenti della nostra Costituzione: pace, libertà, democrazia, antifascismo, solidarietà.
