---
title: "Aziende agricole, il 12 aprile riapre il bando regionale"
url: "https://quindicinews.it/2024/04/10/aziende-agricole-il-12-aprile-riapre-il-bando-regionale/"
published: "2024-04-10T15:30:35+02:00"
modified: "2024-04-10T15:30:35+02:00"
description: "Il bando, disponibile fino al 31 maggio 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/01/trattore.jpg"
---

# Aziende agricole, il 12 aprile riapre il bando regionale

Riaprirà venerdì 12 aprile il bando dedicato alle aziende agricole lombarde che, utilizzando i fondi del PNRR, potranno finanziare l’ammodernamento del proprio parco macchine e attrezzature, all’insegna delle tecnologie di ultima generazione. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, **Alessandro Beduschi.**

> La prima parte di questa iniziativa si è conclusa a fine marzo, rivelandosi un grande successo, grazie alla partecipazione di oltre 750 aziende che hanno già presentato domanda per cogliere la sfida di potenziare l’agricoltura, promuovendo una maggiore produttività, efficienza e sostenibilità ambientale. In tal senso la maggior parte delle richieste arrivate fino a questo momento riguardano attrezzature per la zootecnia con elevato livello tecnologico e di automazione, macchine e sistemi per ottimizzare l’uso di fertilizzanti, per ridurre l’uso dei fitofarmaci e migliorare le attività di irrigazione.
> 
> **Alessandro Beduschi,** assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Il bando, disponibile fino al 31 maggio 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Lombardia.

Le richieste pervenute fino a oggi vedono ‘in prima fila’ le province di Brescia, Mantova, Pavia e Cremona, ma sono giunte da tutta la regione.

> Ancora una volta le aziende lombarde stanno rispondendo molto bene alla sfida di evolvere e utilizzare tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione, l’automazione, i droni e i sensori per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi e aumentare la resa delle colture. Inoltre, l’adozione di pratiche agricole sostenibili può contribuire a preservare l’ambiente e a garantire la sicurezza alimentare. La modernizzazione dell’agricoltura non solo è una necessità per rimanere competitivi sul mercato globale, ma è anche un modo per migliorare la qualità dei prodotti e la sostenibilità del settore.
> 
> **Alessandro Beduschi**, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
