La Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini” propone una conferenza a cura Matteo Galbiati sull’Impressionismo, le ragioni della luce, in occasione della mostra Cézanne / Renoir, in corso a Palazzo Reale sino al 30 giugno 2024.
A più di centosessantanni dalla nascita dell’impressionismo il prodotto di quella ricerca artistica continua ad affascinare e a interrogare.
Galbiati analizzerà i principali protagonisti di questa “corrente artistica” che, con i suoi modi nuovi, ha rivoluzionato temi e soggetti mutando, con queste sue novità, la tradizione ottocentesca e introducendo la contemporaneità del Novecento.
Il senso del colore che si fa segno individuale, la pittura veloce, il peso e il valore della luce disarticolano l’immagine in un pulsare di cromatismi che per noi resta il capitolo primo di ciò che intendiamo per moderno. Tra gli autori che sono presi in maggior considerazione, in relazione alla mostra milanese, ci sono proprio Paul Cézanne (1839-1906) e Pierre-Auguste Renoir (1841-1919).
Se Renoir fu tra gli interpreti più connotanti l’Impressionismo, con le tonalità vibranti dei suoi cromatismi capaci di dissolvere e moltiplicare i riverberi della luce con un segno inconfondibile, Cézanne ebbe un ruolo indiscutibile nel pensare la concretezza solida delle cose, il suo modo di dipingere ha aperto ad una visione così analitica e puntuale, concreta e intellettuale, da essere il padre per tutti i maestri delle successive Avanguardie.
Si scopriranno, con i loro capolavori, le specificità del loro pensiero che tanto peso e ruolo ha avuto per decifrare il senso di una nuova stagione artistica.
Il percorso proposto aiuterà a penetrare nell’opera dei due grandi artisti e nella loro concezione nuova e personalissima dell’arte e della pittura.
Chi è Matteo Galbiati
Critico e curatore d’arte, collabora con gallerie, istituzioni e spazi espositivi per l’organizzazione, la curatela e la critica di mostre, incontri e conferenze in Italia e all’estero. È stato membro della giuria di diversi premi artistici.
È docente di storia dell’Arte e Comunicazione espositiva. Dal 2008 collabora con la Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini” come docente di lezioni monografiche e relatore di conferenze.Pubblica regolarmente articoli e recensioni per riviste d’Arte contemporanea ed ha pubblicato saggi critici per monografie e cataloghi di mostre.
Evento organizzato dalla Civica Scuola D’arte“F. Faruffini” con il CSBNO, in collaborazion con il settore Cultura e Biblioteche del Comune di Sesto San Giovanni.
