Ieri mattina, nell’atrio del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Gerardo di Monza, si è palpata un’intensa emozione. Grazie all’ opera dei volontari dell’Associazione Don Giulio Farina ODV si è svolta una sessione interattiva di composizione floreale, magistralmente guidata dal rinomato Flower Designer Alberto Dell’Orto.
Il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Dott. Claudio Cogliati, sostiene che apprendere da un artista a valorizzare semplici fiori di campo in opere straordinarie simboleggia il riconoscimento dell’unicità e valore di ogni individuo, insegnandoci a rispettare e apprezzare ogni persona, pur nella sua fragilità e quotidianità.
Il Prof. Diego Cortinovis, Direttore della Divisione di Oncologia Medica, ha evidenziato come il lavoro al Day Hospital Oncologico sia ancor più che una pratica scientifica e organizzativa; è una vocazione che richiede impegno, empatia e dedizione, riconoscendo e rispondendo con responsabilità alle necessità delle persone assistite.
Le persone presenti oggi nel Day Hospital Oncologico, in attesa di ricevere le cure, hanno sperimentato momenti di profondo coinvolgimento nell’arte della composizione floreale. Questa esperienza ha offerto loro un arricchimento interiore e fornito un sostegno psicologico essenziale nel confrontarsi con le sfide del loro percorso terapeutico.
I volontari dell’Associazione Don Giulio Farina hanno tratto dall’esperienza un ulteriore stimolo a proseguire nel cammino che contraddistingue la loro missione di “far bene, far meglio…”.
