Un concerto a lume di candela: per la prima volta a Rho e in una sede prestigiosa come il Teatro Civico Roberto de Silva (piazza Jannacci 1, RHO), la moda del momento per gli eventi musicali dal vivo che viene incontro a coloro che vogliono vivere un’esperienza mai provata prima.
L’appuntamento è domenica 19 maggio 2024 ore 17:00 in occasione della Giornata Nazionale della Musica popolare.
La formula del filtro magico è davvero molto semplice e gli ingredienti sono principalmente due: musica a tema e tantissime candele. La magia che si creerà andrà a coinvolgere i sensi uditivi e visivi del pubblico; l’effetto sarà stupefacente e capace di trasportare il pubblico in una dimensione di relax e serenità. La musica d’altronde è vita, è una ricchezza incredibile ed è alla portata di chiunque.
Il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, diretto dal M° Simone Clementi, nella sua formazione originaria, si presenta nella ricorrenza della Giornata Nazionale della Musica Popolare istituita nel 2004 e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale della musica popolare, elemento fondamentale di diffusione delle tradizioni culturali, aggregazione e coesione delle comunità vuole essere un modo per sensibilizzare gli appassionati della musica ed in particolare i giovani a cimentarsi nella musica suonata a tutti i livelli ed a partecipare attivamente alla vita musicale del proprio paese, del proprio quartiere e della propria città. In Italia esistono circa 4500 bande musicali, 2500 gruppi corali e 600 gruppi folklorici presenti su tutto il territorio nazionale: migliaia di appassionati che vivono ogni giorno queste straordinarie esperienze artistiche.
L’iniziativa si inserisce all’interno della valorizzazione di quel patrimonio culturale immateriale costituito dalla storia delle bande, secolare e genuina espressione di “volontariato musicale” al servizio delle comunità, partecipazione attiva e animazione di feste e ricorrenze pubbliche o private, di sagre e anniversari, commemorazioni e celebrazioni, che tanto permeano la vita di ciascuno al di fuori delle grandi città.
In linea con questa ricorrenza, il repertorio proposto sarà un vero e proprio viaggio attraverso la musica popolare caratteristica di varie parti del mondo.
A impreziosire il Concerto, in perfetta linea con il tema, saranno ospiti le Orobian Pipes, la prima banda di cornamuse e percussioni scozzesi che con la classica divisa di tartan si esibiranno con il Corpo Musicale in tradizionali e caratteristici brani in parte del programma.
L’evento è inserito in T_OFF — vetrina metropolitana, che quest’anno si presenta come rassegna di quattro appuntamenti primaverili previsti tra aprile e maggio, voluta fortemente dal Comune di Rho in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro Civico Rho.
BIGLIETTERIA
10€ posto unico
Acquisti Online su Vivaticket al seguente link diretto:
bit.ly/candleconcertband_tickets
(Vivaticket applicherà al costo del biglietto i diritti di prevendita)
oppure presso la
Biglietteria Teatro “Roberto De Silva”: Piazza Enzo Jannacci 1, Rho.
SOLO nei giorni dello spettacolo stesso con pagamento solo in contanti.
Apertura due ore prima dell’inizio degli eventi.
