---
title: "Il lavoro al centro con il Job day a Cinisello"
url: "https://quindicinews.it/2024/04/04/il-lavoro-al-centro-con-il-job-day-a-cinisello/"
published: "2024-04-04T12:15:04+02:00"
modified: "2024-04-04T12:15:04+02:00"
description: "Colloqui di selezione con 100 offerte di lavoro e servizi di consulenza offerti dal Centro per l'impiego nell'area metropolitana Nord Milano."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/03/Donne-e-lavoro-si-ma-quale-Ecco-i-settori-a-prevalenza-femminile.jpg"
---

# Il lavoro al centro con il Job day a Cinisello

**Venerdì 12 aprile Villa Di Breme Gualdoni Forno, in via Carlo Martinelli 15-23, a Cinisello Balsamo**, riapre in via eccezionale al pubblico per una giornata dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e alla promozione del sistema pubblico e privato dei servizi all’occupazione e alla formazione professionale.

**Dalle 10 alle 18**, lo storico edificio di proprietà comunale sarà la prestigiosa location del JOB DAY organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia.

Il JOB DAY coinvolgerà direttamente operatori del mercato del lavoro, del mondo della formazione e dell’impresa operanti nell’area Nord Milano: Umana, Consorzio Sir, E-Skill, Synergie, Myecole, Ig-samsic, Adecco, Randstad, Manpower, Etjca, Fondazione Clerici, Ial, Maw, Idea Agenzia per il lavoro, Ciofs e Fondazione Mazzini. Avranno, inoltre, un proprio stand le aziende Arcaplanet, Geico, Koinè Cooperativa Sociale, Malvestiti e Muchmore Intrattenimenti. Nell’arco della giornata le persone potranno sostenere colloqui di selezione, presentare le proprie candidature e avere informazioni sui servizi offerti dai Centri per l’impiego e corsi delle scuole di formazione. Spazio, inoltre, agli incontri sull’orientamento rivolto a giovani e disoccupati e sulle donne sopra i 30 anni che desiderano ripartire nel lavoro e la presentazione dei servizi tailor-made per le persone e per le imprese.

Nel programma pomeridiano del JOB DAY anche seminari a cura del Cpi di Cinisello Balsamo e del servizio IDO e Orientamento di Afolmet. Temi trattati: «Come affrontare un colloquio di lavoro», «Centro per l’Impiego: persone che aiutano le persone», «I servizi dei Centri per l’Impiego per cittadini ed imprese».

Evento nell’evento il convegno che in mattinata, alle 11, vedrà l’intervento dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro **Simona Tironi**: si tratta di una delle tappe del ciclo di incontri territoriali «Agenda Lavoro: investire per il futuro» ideato e promosso da Palazzo Lombardia, di concerto con Città metropolitana e le province lombarde, per comunicare al meglio il sistema dei servizi al lavoro, le misure e gli strumenti che concretamente offrono opportunità occupazionali da un lato alle persone che intendono entrare o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro, dall’altro ai datori di lavoro che vi operano. Presiederanno l’incontro aperto al pubblico **Diana De Marchi**, consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità di Città metropolitana, il sindaco di Cinisello Balsamo, padrone di casa, Giacomo Ghilardi e il direttore generale di Afol Metropolitana, **Tommaso Di Rino**.

> “Cinisello Balsamo si conferma ancora una volta in prima linea nella promozione delle Politiche del Lavoro grazie alla virtuosa rete di collaborazioni tra pubblico e privato avviata con il Tavolo del lavoro che lo scorso anno ha visto la realizzazione della job week. Villa Forno, futura sede dell’hub del Lavoro e delle imprese, ora è pronta ad accogliere l’evento del Job day, un’ulteriore opportunità sia per i nostri giovani di conoscere le richieste del mercato e di farsi conoscere sia per le aziende del territorio che potranno presentare le loro attività, i campi di ricerca e sviluppo e individuare così potenziali nuove risorse, in uno scambio proficuo”  
> **Giacomo Ghilardi**, Sindaco di Cinisello Balsamo

Il convegno si propone quale occasione per rafforzare e consolidare la capacità di essere sistema e di fare sinergia nel territorio attraverso attività ed iniziative concrete. Per questo vedrà ospiti rappresentanti di enti e società accreditate per i servizi al lavoro, di enti e società accreditati per i servizi di formazione, di associazioni e soggetti del Terzo Settore, di istituzioni territoriali come i Comuni, le Camere di Commercio, Scuole e Università, Parti sociali di rappresentanza datoriale e Organizzazioni sindacali, nonché delle imprese del territorio.

Una primizia in via esclusiva il contributo dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di Città metropolitana, che presenterà i dati 2023 relativi all’occupazione nell’area Nord Milano. Afol Metropolitana illustrerà il progetto di innovazione e sviluppo dei Centri per l’impiego, con focus su quello di Cinisello Balsamo, basati su un approccio integrato mirato a fornire servizi di qualità.

Per partecipare all’appuntamento basta compilare il form su [www.afolmet.it](http://www.afolmet.it) oppure presentarsi all’evento con la copia cartacea del cv.
