Theodor Clemmensen vince la 43esima edizione del Gran Premio Festa del Perdono, categoria juniores, organizzato dall’UC San Giulianese. Quest’anno, l’evento è stato promosso a livello internazionale e incluso nel calendario UCI Europa Tour.
Il diciassettenne danese, proveniente dalla città di Aalborg, ha conquistato il successo a tre chilometri dall’arrivo, staccandosi da un gruppo di quattro fuggitivi. Con lui c’erano il compagno di squadra tedesco Fietzke (vice campione del mondo di categoria), Bosio della Ciclistica Trevigliese e il trentino Magagnotti della Autozai Contri. Prima di questo momento decisivo, la gara ha visto gli attacchi di Lorenzo Finn e Nicolo Casagrande, e al terzo e ultimo scollinamento al GPM un gruppo di una ventina di corridori, tra cui il longilineo Clemmensen, ha animato le fasi cruciali della competizione.
All’arrivo, il danese ha preceduto il trentino Magagnotti e Fietzke, mentre al quarto posto si è piazzato il bravo Bosio, che solo quarantotto ore prima aveva trionfato nella prova degli Internazionali d’Italia di mountain bike a Esanatoglia, in provincia di Macerata. Quinto è arrivato il bergamasco Andrea Donati, autore di una bella prestazione.
La corsa è partita pochi minuti dopo le 9, quando il Sindaco di Melegnano Vito Bellomo, insieme ai rappresentanti di Makecasa, al presidente del Comitato Regionale Lombardo Stefano Pedrinazzi e al presidente provinciale di Milano Luca Arrara, ha dato il via. Al termine della gara, il vincitore è stato premiato dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.
