Non si ferma l’impegno della Polizia locale, su indirizzo dell’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni guidata dal sindaco Roberto Di Stefano, nel contrastare i fenomeni di abbandono di rifiuti sul territorio cittadino. Il lavoro intenso degli agenti del Comando di via Volontari del Sangue ha permesso di individuare (e poi multare) decine di incivili. Incivili che, lo ricordiamo, commettono, con il loro comportamento, azioni punite con multe che possono raggiungere nei casi più gravi di natura penale, anche cifre pari a 2mila e 500 euro, senza contare le spese di ripristino dei luoghi.
L’utilizzo delle telecamere permette di rintracciare i trasgressori anche quando il sito non è direttamente attenzionato dalla videosorveglianza ovvero le immagini non riprendono le targhe. La Polizia Locale, infatti, può contare sulla rete territoriale di videocamere e, attraverso l’accurato vaglio di tutte le immagini riprese, riesce a individuare prima il veicolo e poi il trasgressore come nei casi visionabili nei video in allegato.
I video ai quali si fa riferimento ritraggono distintamente i “furbetti” dei rifiuti in azione. Nel primo caso, individuato il tipo di veicolo, è stato possibile ricostruire il suo transito in direzione del luogo dell’abbandono e quindi immortalare la targa (le immagini permettevano di vedere all’interno del veicolo gli oggetti poi abbandonati). Il trasgressore, di Milano, è stato quindi successivamente convocato presso gli uffici ove gli è stata contestata la violazione.
Nel secondo caso le insegne impresse sul furgone hanno permesso di individuarlo con un’altra telecamera posta lungo le vie di accesso alla città. Il proprietario ha indicato il conducente di quel giorno il quale, convocato presso gli uffici è stato poi sanzionato. In alcuni casi data la tempestività dell’intervento e dell’individuazione del trasgressore, ove possibile la rimozione dei rifiuti è stata imposta, ove non possibile ai trasgressori verranno imputate le spese di rimozione dei rifiuti.
“Il nostro impegno per una città più bella, sicura e pulita non si ferma. Gli incivili devono sapere che siamo inflessibili di fronte alle Leggi. E il gran lavoro della Polizia locale va esattamente in questa direzione. Il decoro di una città è sempre un biglietto da visita che mostra il grado di civiltà di una località. Pulizia e sicurezza sono due aspetti che viaggiano su binari paralleli. E la nostra azione di Governo del territorio ispirata da questa linea di indirizzo è stata recentemente “premiata” anche da Regione Lombardia con la prossima erogazione di fondi che copriranno importanti investimenti per la sicurezza dei nostri cittadini. In particolare entrerà nella dotazione del Corpo, tra le altre cose, una modernissima e ultratecnologica telecamera mobile munita di gabbia per ancoraggio antifurto, con ottiche intercambiabili (con visore diurno e notturno), comandabile da remoto e in tempo reale dagli agenti della polizia locale anche tramite smartphone e tablet. Un vero e proprio ‘gioiellino’ con un cuore tecnologico capace di analizzare tutte le informazioni raccolte e stanare i trasgressori”
Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni
