È stata accolta con favore la domanda presentata nell’ambito del bando regionale Padis, per l’assegnazione di cofinanziamenti finalizzati all’acquisto di dotazioni tecnico strumentali destinate allo svolgimento delle funzioni di polizia locale.
Una cifra importante quella riconosciuta al corpo intercomunale: 40.800 euro, di cui il 50% finanziati da Regione Lombardia. Soldi che verranno spesi per aumentare le attività di sicurezza urbana, mediante l’acquisto di nuovi materiali specifici e attraverso l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, con l’installazione di 2 nuovi punti di ripresa da collegare al sistema già in uso.
Fra la strumentazione prevista dal progetto, che l’amministrazione procederà ad acquistare, figurano:
- 5 cellulari da utilizzare anche come palmari operativi per la rilevazione delle sanzioni, nell’ottica di velocizzare le regolari procedure amministrative
- 7 tablet operativi che andranno ad incrementare l’utilizzo dei sistemi informatici già in uso per le attività di rilevazione degli incidenti stradali, nonché per le iniziative legate alla polizia giudiziaria ed amministrativa.
- 2 nuove radio portatili e 15 batterie, così da aumentare il ciclo di vita degli strumenti e consentire quindi la copertura di interi turni di servizio da parte dei singoli operatori.
Inoltre sarà installato 1 nuovo punto di ripresa da interconnettere al sistema già in uso e gestito dalla Centrale Operativa del Comando PL, previsto all’ingresso del piazzale della Stazione FS: una telecamera di lettura targhe e di una telecamera di contesto quadriottica.
Un progetto importante a cui l’amministrazione ha voluto aderire e che sposa in pieno le politiche pubbliche messe in campo a tema “sicurezza urbana”: aumentare il livello di sicurezza e implementare le attività di controllo, monitoraggio e presidio del territorio.
