Il Comune di Cormano, come molti Comuni limitrofi, vive, ormai da anni, una emergenza abitativa che ha molteplici ragioni.
È per questo motivo che ogni anno l’assessorato alle politiche abitative partecipa, con gli altri Comuni dell’ambito, ad un Tavolo di lavoro, un Workshop sull’Abitare.
Il tema di quest’ anno è “Dalla fragilità alla sostenibilità abitativa”.
Il Tavolo di lavoro vuole essere uno strumento di osservazione attenta di tutti i fattori e gli attori che entrano in gioco nella questione abitativa che è più complessa rispetto all’emergenza stessa del reperire alloggi in locazione.
Il Workshop è un’occasione preziosa per un confronto aperto sulle tendenze del mercato immobiliare e del mercato delle locazioni con un particolare approfondimento sulle “nuove fragilità abitative” e alle politiche di sostegno che si rendono necessarie per fronteggiare la carenza degli alloggi, l’aumento degli affitti e la crescente difficoltà ad accedere ai mutui.
Al tavolo di lavoro hanno collaborato Centro studi Alspes, operatori del mercato immobiliare, operatori bancari, Cooperative edificatrici sociali, Centro ascolto Caritas.
