Il Sindaco Andrea Orlandi e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola Paolo Bianchi hanno fatto visita al campo dei Tulipani Solidali avviato dal rhodense Gianni Donati su un terreno che si raggiunge percorrendo via San Bernardo, oltrepassando il Sempione e girando a destra su una strada sterrata su cui si trovano cartelli colorati che indicano la meta.
Il progetto fa parte di ICA ‘SCUOLA DI AGRICOLTURA’, volto alla valorizzazione estetica, ambientale e culturale di terreni agricoli. Qui bambini e ragazzi delle scuole di Rho e dintorni possono apprendere e praticare le principali tecniche di coltivazione agricole.
Ai 4500 tulipani piantati nel 2023 se ne sono aggiunti altri 4500, acquistati direttamente in Olanda: i visitatori li potranno raccogliere lasciando una offerta da inviare a padre Canice Ekpo, per anni presente in passato all’Oratorio San Carlo, a favore dei 2000 bambini delle tre scuole da lui realizzate in Nigeria.
“Quei bimbi saranno la futura classe dirigente della Nigeria, aiutiamoli a studiare – dice Gianni Donati – Anche questo è un modo per cambiare il mondo e favorire legami di pace”.
Il campo è aperto fino al 16 aprile da lunedì a domenica: ore 9.30-12.00 e 15.00-18.00. Visite a richiesta chiamando il 335-5476612.
