E’ morto Luigi Cimnaghi, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 10 agosto. Nato a Meda nel 1940, Gigi – così era conosciuto in tutto l’ambiente sportivo, non solo nella ginnastica (nella foto insieme a Sara Simeoni).
E’ stato un atleta azzurro, con due partecipazioni olimpiche a Tokyo nel 1964 e a Città del Messico 1968, e dirigente, come ricorda Federginnastica.
Cresciuto nella Forza e Virtù (oggi Ginnastica Meda), ha iniziato la sua carriera ginnica negli anni cinquanta, proseguendo poi alla Sampietrina di Seveso e alla Pro Patria Milano. Ai Mondiali di Praga nel 1962 ottenne la quinta piazza di squadra. La consacrazione però arrivò l’anno seguente, ai Giochi del Mediterraneo di Napoli, dove si mette al collo la medaglia d’oro di gruppo.
E’ stato segretario generale FGI dal 1985 al 1997; dal 1999 al 2004 ha ricoperto il ruolo di responsabile dello Stadio Olimpico di Roma.
“Grazie Luigi, per le grandi emozioni che hai donato nella tua carriera d’atleta e per la grande attenzione che hai sempre avuto verso la tua città natale nel ruolo di dirigente” ha detto Luca Santambrogio, Sindaco di Meda.
