---
title: "Welfare: Monza rinnova la convenzione con Brugherio e Villasanta"
url: "https://quindicinews.it/2024/03/20/welfare-monza-rinnova-la-convenzione-con-brugherio-e-villasanta/"
published: "2024-03-20T16:15:25+01:00"
modified: "2024-03-20T16:15:25+01:00"
description: "I tre comuni insieme per la gestione di interventi a contrasto del disagio minorile e per l’integrazione lavorativa"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/12/Natalita-Demografica-13-dicembre-a-confronto-su-lavoro-e-welfare-a-misura-di-famiglia-1.jpg"
---

# Welfare: Monza rinnova la convenzione con Brugherio e Villasanta

Monza ha rinnovato la convenzione con gli altri due Comuni dell’Ambito territoriale, Brugherio e Villasanta, per la gestione associata di interventi a contrasto del **disagio minorile**, per **l’integrazione lavorativa** e per le attività di progettazione del piano territoriale di zona.

Dal mese di aprile, la gestione associata comprenderà anche i servizi per la grave marginalità e la gestione integrata delle attività sperimentali ed innovative.  
Il rinnovo è stato approvato dalla Giunta Comunale tramite una delibera.

Il provvedimento dà continuità all’attuale Convenzione tra i Comuni dell’Ambito per i servizi in gestione associata, valida fino al 31 marzo 2024, che ha finora garantito una risposta più efficiente ed efficace alle istanze dei cittadini tramite processi di programmazione e gestione di servizi coordinata e di implementazione della collaborazione tra pubblico e privato.  
La **convenzione**, così come approvata, ha **validità fino al 31 dicembre 2027**.

**Grave marginalità** La principale **novità** introdotta dalla nuova convenzione consiste nell’**inclusione** tra gli **interventi** svolti in forma associata di azioni sovracomunali rivolte all’utenza **senza fissa dimora**, consolidando un impegno a tutela dei più vulnerabili che il Comune di Monza – ente capofila dell’Ambito – porta già avanti da tempo.

**Scuola Borsa** Ulteriore elemento di novità è il **potenziamento** ed **allargamento** dei **servizi** in capo all’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa, che ora offrirà **programmi d’integrazione** nel mondo del lavoro non soltanto a soggetti con disabilità ma a chiunque si trovi in una situazione di **svantaggio sociale**.

Si dà continuità all’**Attività dell’Equipe Multiprofessionale** volta al supporto delle famiglie con minori per la promozione di una genitorialità positiva.

**Il Piano di Zona** La convenzione che già lega i tre comuni dell’Ambito si inserisce nel più ampio contesto del Piano di Zona, sottoscritto anche da ATS Brianza, dalla Provincia di Monza Brianza e dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci. Il **Piano** – che scadrà alla fine dell’anno ed è quindi a propria volta in fase di ridefinizione per il rinnovo – ha lo scopo di **garantire politiche sociali intercomunali** anche in collaborazione con i servizi socio-sanitari, per quanto riguarda i servizi di assistenza domiciliare, tutela di minori e persone con disabilità, cura e prevenzione delle dipendenze e accesso al welfare.  
Lo spirito con cui verrà rinnovato il piano sarà quello della coprogrammazione e coprogettazione con il territorio, coinvolgendo non solo le istituzioni pubbliche ma anche realtà del terzo settore, cittadini e privati.

**I dati degli ultimi anni** Nel solo Comune di Monza, sono state prese in carico 50 persone nel 2023 dal Servizio di integrazione Lavorativa, dato che sale a 74 considerando l’intero Ambito territoriale.  
Durante l’anno, è stata trovata una collocazione lavorativa a 10 delle 50 persone in carico, dando quindi un impiego al 20% degli assistiti.

L’Ufficio Tutele Giuridiche, invece, è arrivato nel 2022 ad avere 328 persone in carico.  
Si tratta di un servizio che offre orientamento e gestione operativa, amministrativa e legale a persone fragili, come anziani con patologie degenerative e adulti affetti da disabilità psichiche, rappresentandole legalmente, su mandato del Tribunale e su delega dei Sindaci.

“La nuova convenzione – osserva l’**Assessore al Welfare Egidio Riva** – rafforza la già rodata collaborazione tra i Comuni dell’Ambito per garantire servizi di tutela della cittadinanza più fragile, puntando ancora di più su un modello di gestione condiviso che ha dimostrato di funzionare e di saper raggiungere le persone”.
