Il Liceo Primo Levi, in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli e il Comune di San Giuliano Milanese, ha curato l’allestimento della mostra “1, 10,100…donne e uomini che…” a SpazioCultura.
L’esposizione è composta da pannelli realizzati dall’Associazione nello stile della graphic novel e dedicati a storie di donne e di uomini che hanno messo in gioco la propria vita in nome della verità e della giustizia. Saranno inoltre presenti due installazioni performative: “Ragazzi di scorta” e “La classe dei banchi vuoti”, ispirata al testo di Don Ciotti.
La mostra sarà inaugurata giovedì 21 marzo alle 17 presso SpazioCultura (Piazza della Vittoria, 2). Sarà poi aperta al pubblico – fino al 28 marzo – negli orari di apertura di SpazioCultura.
Venerdì 22 marzo, alle 17, si terrà una visita guidata.
In occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2024 i ragazzi del Liceo Primo Levi hanno curato l’allestimento di questa mostra. Per avvicinare i giovani ad un tema complesso come quello della lotta alla mafia è stato scelto il linguaggio immediato della graphic novel, con lo scopo di trasmettere ideali di coraggio, di giustizia e di legalità a chi rappresenta il futuro della società. In tal senso continua la collaborazione del Comune con il Liceo Primo Levi, i cui ragazzi nella mattinata del 26 marzo terranno delle visite guidate per le scuole secondarie di I grado.
Maria Grazia Ravara, Assessore all’Educazione.
