Oggi, ricordiamo tutte le vittime dell’emergenza sanitaria, che ha colpito duramente anche la città di San Giuliano Milanese.
I defunti non saranno mai numeri, ma persone con un nome, una storia, una famiglia, amici!
L’Amministrazione Comunale rivolge un pensiero e invita tutti a un momento di raccoglimento in memoria delle persone vittime del Covid, stringendoci attorno al dolore delle loro famiglie per celebrarne la doverosa memoria.
“Fare ed esercitare la memoria” per non dimenticare quel 18 marzo del 2020, giornata che resterà incisa in modo indelebile nei nostri ricordi con l’immagine simbolo dei mezzi militari che a Bergamo trasportavano le bare con le vittime strappate alle loro famiglie da una pandemia allora sconosciuta. Una tragedia che ci ha lasciato smarriti e impotenti, ma, al tempo stesso, ci ha fatto sentire responsabili gli uni degli altri, nel momento in cui i comportamenti di ognuno ricadevano sul destino di tutti. Abbiamo in quel terribile periodo riscoperto il valore della “comunità”, il lavoro indispensabile e instancabile del personale sanitario per la salvaguardia della salute e la gratitudine per lo spirito di sacrificio dei numerosi volontari. Abbiamo compreso che è proprio la collettività a fornire al singolo la forza per affrontare i momenti difficili e dolorosi e che “essere comunità” è un patrimonio prezioso da non disperdere, ma da coltivare ogni giorno.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese.
