In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, il consorzio Ecolamp ha pubblicato i numeri di raccolta relativi al 2023: sono 2.599 le tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) raccolte e smaltite dal consorzio durante l’anno, di cui il 52% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste (R5) e il 48% è rappresentato da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (R4). I numeri, pur segnando un leggero calo rispetto al 2022, evidenziano anche interessanti aree di crescita.
Per quanto riguarda le sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio, nel 2024 la Lombardia ne ha avviate a riciclo 304 tonnellate, confermandosi la prima regione italiana per lampadine raccolte. In particolare, la provincia di Milano ha raccolto 81 tonnellate, mantenendo la prima posizione anche a livello nazionale. Al secondo posto si trova un’altra provincia lombarda: Bergamo, con 61 tonnellate smaltite. A seguire Varese (32), Brescia (30), Monza e della Brianza (30), Como (23), Mantova (14), Lecco (12). Lodi (6,5), Pavia (5,5), Cremona (5) e Sondrio(4).
Nonostante il dato complessivo mostri un leggero calo della raccolta a livello nazionale ci sono diversi indicatori che attestano la qualità del lavoro svolto. In particolare, abbiamo visto una crescita della raccolta per quanto concerne il comparto R4, in cui lo smaltimento attraverso i servizi Ecolamp sul territorio nazionale rivolti ai professionisti è più che triplicato. La flessione dei quantitativi conferiti presso le isole ecologiche evidenzia la necessità per tutto il settore di trovare nuove e più efficaci strategie di raccolta e l’importanza di fare comunicazione e informazione. Giornate mondiali e ricorrenze come quella di oggi devono ricordare a filiere produttive, professionisti e consumatori l’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.
Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp.
