In occasione della Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari, l’Amministrazione Comunale di Colturano si unisce alla campagna di sensibilizzazione e di diffusione di messaggi di consapevolezza e sostegno per coloro che affrontano queste sfide.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce i DNA (Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione) come persistenti disturbi associali all’alterazione della percezione corporea e dalla focalizzazione del pensiero e del comportamento sul controllo del proprio peso e delle forme.
Preoccupante come studi recenti parlino di precocizzazione del fenomeno, vale a dire di un abbassamento dell’età alla quale si dimostrano i primi sintomi ed i primi disturbi associabili a queste patologie.
Ricordiamo l’importanza di un ambiente inclusivo e di supporto, dove ognuno possa sentirsi accettato e comprendere che non è solo nella propria battaglia. È essenziale fornire risorse accessibili per coloro che cercano aiuto e supporto.
Invitiamo anche a riflettere sul ruolo che la famiglia in primis, la scuola e più in generale l’intera Comunità può e deve svolgere nel promuovere un sano rapporto con il cibo, il corpo e l’immagine corporea, attraverso programmi educativi, eventi di sensibilizzazione e campagne di prevenzione. Lavoriamo insieme per promuovere la consapevolezza, offrire risorse e incoraggiare la compassione e l’empatia. Insieme possiamo creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi visti, ascoltati e supportati.Giulio Guala, sindaco di Colturano
